web analytics

Installare Firefox 28 con la nuova interfaccia Australis in Ubuntu Linux da PPA

In questa semplice guida vedremo come installare la versione in fase di sviluppo Nightly in italiano su Ubuntu Linux tramite PPA

Firefox 28 in Ubuntu 13.10 Saucy
In concomitanza con l’attivazione dello store Firefox Marketplace, Mozilla ha introdotto nel canale Nightly il nuovo Firefox 28 con la nuova interfaccia grafica Australis. Già presente nel client email Thunderbird, la nuova interfaccia grafica Australis è passo molto importante per Firefox dato che porta con se un look molto moderno oltre ad includere alcune nuove funzionalità come ad esempio la home personalizzabile dalla quale è possibile accedere velocemente ad add.on, preferenze, siti preferiti ecc. Gli sviluppatori e designer Mozilla hanno lavorato molto per questa nuova interfaccia grafica includendo anche un’ottimo supporto per i temi GTK+, inoltre anche in fase di sviluppo il nuovo browser risulta già stabile e reattivo. Come indicato in questo nostro precedente articolo, è possibile avviare Firefox Nightly nella nostra distribuzione scaricando i binari precompilati rilasciati da Mozilla, è possibile inoltre installare la versione in fase di sviluppo in Ubuntu e derivate che attraverso i PPA dedicati.

Attraverso i PPA Ubuntu Mozilla Daily Build Team è possibile installare e mantenere aggiornata la versione in fase di sviluppo Nightly in Ubuntu 13.10 e 13.04 con estrema facilità. Da notare inoltre che la versione Nightly non va ad aggiornare l’attuale versione stabile di Firefox, in questo modo dopo l’installazione avremo sulla nostra distribuzione sia Firefox Stabile che Firefox Nightly accessibile direttamente da Menu / Dash.

Firefox 28 in Ubuntu 13.10 Saucy - Info

Per installare Firefox Nightly in Ubuntu 13.10, 13.04 e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox-trunk

al termine dell’installazione avremo nel Menu / Dash il nuovo Web Browser Nightly (cosi viene indicata la nuova versione in fase di sviluppo di Firefox).

Al primo avvio noteremo che il browser è in lingua inglese, per averlo in italiano basta installare il language pack dedicato per 32bit oppure per 64bit al riavvio avremo Firefox (o meglio ancora Web Browser Nightly) in italiano.
Ricordo che Firefox Nightly è disponibile anche per Microsoft, Mac e Android.

Home Firefox Nightly