web analytics

Installare le applicazioni di Linux Deepin 2013 in Ubuntu 13.04 Raring

In questa semplice guida vedremo come installare e utilizzare le applicazione di Linux Deepin 2013 in Ubuntu 13.04 Raring e derivate.

applicazioni di Linux Deepin 2013 in Ubuntu
I developer cinesi del progetto Deepin Linux hanno di recente rilasciato la versione 2013, release basata su Ubuntu 13.04 Raring che include nuove applicazioni dedicate e migliorie varie.
Tra le principali novità approdate in Linux Deepin 2013 troviamo alcune migliorie riguardanti Deepin Desktop Environment che include il supporto di effettuare il login semplicemente con il riconoscimento del volto, presenti inoltre due nuove applicazioni Deepin Terminal e Deepin Game Center.
Essendo basata su Ubuntu 13.04 Raring è possibile integrare i repository di Linux Deepin 2013 in modo tale da poter installale le applicazioni dedicate come Deepin Software Center, Deepin Terminal, Deepin Music, Deepin Video, Deepin Game Center ecc mentre per l’ambiente desktop Deepin Desktop Environment troviamo alcuni bug che ci impediscono il corretto funzionamento.

Tengo a precisare che la guida funziona solo con Ubuntu 13.04 Raring, a causa di problemi con alcune dipendenze non potremo utilizzare la stragrande maggioranza delle applicazioni in Ubuntu 13.10 Saucy.

Per installare le applicazioni della nuova Linux Deepin 2013 in Ubuntu 13.04 la prima cosa da fare è aggiungere i repository per farlo digitiamo da terminale

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungiamo in fondo:

## Linux Deepin Repository
deb http://packages.linuxdeepin.com/deepin raring main non-free universe
deb-src http://packages.linuxdeepin.com/deepin raring main non-free universe

il risultato dovrebbe essere cosi:

Deepin Desktop Environment  - repository

salviamo il tutto e chiudiamo la finestra.
Se notiamo che l’installazione dei pacchetti deepin è molto lenta potremo sostituire i repository con questi (in data odierna sembrano molto più veloci):

deb http://mirror.bjtu.edu.cn/deepin/ raring main non-free universe
deb-src http://mirror.bjtu.edu.cn/deepin/ raring main non-free universe

Sempre da terminale inseriamo la chiave d’autentificazione digitando:

wget http://packages.linuxdeepin.com/deepin/project/deepin-keyring.gpg
gpg --import deepin-keyring.gpg
sudo gpg --export --armor 209088E7 | sudo apt-key add -

se notiamo un’errore avviamo il gestore degli aggiornamenti / repository e nella sezione key clicchiamo su importa e selezioniamo il file deepin-keyring.gpg

a questo punto aggiorniamo i repository digitando:

sudo apt-get update
ora potremo installare le applicazioni di default in Linux Deepin 2013, per una migliore ricerca ed installazione delle applicazioni consiglio di utilizzare Synaptic (immagine in alto) per installarlo basta digitare:
sudo apt-get install synaptic
non ci resta che avviare Synaptic e cercare le applicazioni Deepin.