web analytics

In arrivo il nuovo Tizen 3.0, verrà presentato a Seul l’11 novembre

E’ arrivata la conferma da parte di Samsung che l’11 novembre 2013 verrà presentato il nuovo Tizen 3.0 ecco le novità.

Tizen
Tizen è un nuovo sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux e sviluppato da Samsung in collaborazione con Intel. Tra le principali caratteristiche di Tizen troviamo il nuovo server grafico Wayland, il sistema operativo si basa sui sorgenti di MeeGo al quale troviamo un’interfaccia grafica completamente rivisitata con nuove gesture e molto altro ancora.
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente pronto il nuovo Tizen 3.0, a confermarlo è Samsung che ha deciso di presentarlo lunedì 11 novembre a Seul in una conferenza dedicata agli sviluppatori del nuovo sistema operativo mobile. Tra le novità confermate nel nuovo Tizen 3.0 troviamo numerose ottimizzazioni all’intero sistema (probabilmente troveremo un Kernel aggiornato e notevoli migliorie riguardanti Wayland) inoltre la nuova versione dovrebbe includere diversi ritocchi all’interfaccia grafica con un look più minimale ed intuitivo.

Tizen 3.0 sarà comunque disponibile in versione stabile nei primi mesi del 2014 quando dovrebbero approdare i primi smartphone e tablet con il nuovo sistema operativo mobile di Samsung preinstallato.
Il nuovo Tizen 3.0 molto probabilmente prenderà il posto dell’attuale Bada sistema operativo mobile proprietario di Samsung attualmente presente in smartphone di fascia medio bassa, secondo alcuni blog il nuovo Tizen potrebbe anche essere incluso in nuove SmartTV.

Tizen in Samsung Galaxy S4

C’è anche l’ipotesi che Tizen approdi  anche in device di fascia medio alta, con una versione dello smartphone Samsung Galaxy S4 con Tizen preinstallato, tra i nuovi device confermati troviamo anche il tablet Systena.

Home Tizen