web analytics

Il miglior browser per Linux è Mozilla Firefox… o no? (Oggi parliamo di…)

Nell’ormai consueta rubrica “Oggi parliamo di…” andremo a scoprire il parere dei lettori riguardo il browser Firefox, se davvero è da considerarsi il migliore per Linux.

Il browser è un’applicazione diventata ormai fondamentale (se non indispensabile) per un sistema operativo. Nelle principali distribuzioni Linux troviamo di default Mozilla Firefox il browser open source tra i più utilizzati al mondo dietro solo ad Internet Explorer stando i recenti dati diffusi da Net Applications.
Dai recenti dati forniti da Net Applications troviamo al terzo posto Chrome, browser proprietario di Google disponibile anche nella versione open source denominata Chromium presente nei respository ufficiali delle principali distribuzioni Linux. E’ probabile che Chromium / Chrome superi ben presto Firefox per numero di utenti oltre ad approdare di default in alcune distribuzioni Linux tra questa anche Ubuntu.

Visto i recenti dati e i vari commenti dei lettori lffl quello che vi chiediamo oggi è se Firefox è ancora da considerarsi il miglior browser per Linux oppure è Chromium il numero uno ormai per il  sistema operativo libero.
Sia Firefox che Chromium sono due browser open source, come funzionalità, velocità e consumi di risorse possiamo dire che siamo alla pari, bene o male le stesse estensioni di Firefox si trovano anche in Chromium, tutti e due consentono la sincronizzazione dei segnalibri, password ecc.

Anche se simili in funzionalità i due browser sono diversi sotto il cofano inoltre lo sviluppo viene amministrato da due aziende molto ben diverse tra loro.
Secondo voi qual’è il browser numero uno per Linux, il buon vecchio Firefox oppure il semi-proprietario Chromium / Chrome?