web analytics

Il 30 novembre ad Udine si terrà l’Open Source Day 2013, vi aspettiamo…

Sabato 30 novembre 2013 presso il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Udine, in via delle Scienze 206, si terrà l’Open Source Day.

Open Source Day 2013
L’Open Source Day è un’importante appuntamento rivolto a tutti gli appassionati di Informatica, professionisti del settore, ma anche semplici curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’Open Source. L’evento, organizzato da AsCI (Associazione Cultura Informatica) ed IGLU (Gruppo Linux Udine), col patrocinio dell’Università degli studi di Udine, dei comuni di Udine e Tavagnacco e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha come principale obiettivo quello di promuovere l’utilizzo del software e dei sistemi operativi Open Source.
I visitatori avranno la possibilità di prendere parte a diverse interessanti iniziative: conferenze, esposizione di progetti e tanta interattività. I seminari saranno organizzati in cinque diverse aree tematiche che andranno a coprire i maggiori argomenti d’interesse del momento.

L’intera giornata sarà all’insegna del software open source, con conferenze divise in cinque percorsi tematici:

– Multimedia, per gli appassionati di video, audio e grafica.
– Embedded, per chi vuol conoscere le potenzialità dei sistemi Open Source sui dispositivi di ultima generazione.
– Professional, per chiunque voglia utilizzare sofware libero per aumentare la propria produttività.
– Security (a cura del DIstretto delle TEcnologie DIgitali), per affrontare insieme le tematiche legate alla sicurezza del software con particolare attenzione per gli ambiti aziendali.
– Forensics, per scoprire come il software open source possa essere utile in ambito investigativo.

Open Source Day 2013

Open Source Day 2013

Molteplici saranno inoltre le attività, sarà infatti presente la “Test Arena” dove i visitatori potranno provare diversi ambienti operativi interamente basati su software Open Source.
Presso l’”Install Fest”, sarà possibile ricevere assistenza nell’installazione di qualunque programma a sorgenti aperti. Il Laboratorio Open Hardware permetterà ai più esperti di sperimentare sui dispositivi più moderni la potenza del software Open Source. Per i più giovani, e non solo, al “Game Corner” verrà data la possibilità di giocare con una serie di videogames che il mondo del free software mette a disposizione.

E’ possibile seguire gli aggiornamenti riguardanti la manifestazione tramite il nostro sito internet
( www.opensourceday.org ) e sui social network:
● Facebook : http://opensourceday.org/facebook
● Twitter : http://opensourceday.org/twitter
● Google+: http://opensourceday.org/g+