web analytics

gscan2pdf si aggiorna alla versione 1.2.0

E’ disponibile la nuova versione 1.2.0 di gscan2pdf utile applicazione che ci consente di creare documenti in PDF o DjVu direttamente dal nostro scanner.

gscan2pdf
La maggior parte delle distribuzioni Linux includono di default applicazioni per “catturare” immagini dal nostro scanner. La maggior parte degli attuali scanner viene supportata nativamente da Linux, grazie ad applicazioni come ad esempio SimpleScan (presente di default in Ubuntu e altre distribuzioni Linux) è possibile salvare le scansioni in vari formati come immagini jpeg, png, oppure in PDF.
Se molto spesso utilizziamo il nostro scanner per effettuare scansioni di documenti, riviste ecc per salvarle in formato PDF è possibile utilizzare gscan2pdf applicazione open source, presente nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu, che include utili opzioni dedicate al salvataggio di documenti in formato PDF con tanto di supporto per OCR.
gscan2pdf è un’utile applicazione che con pochi click del mouse ci consente di effettuare la scansione di una o più pagine e di salvare tutte, o una loro selezione, in documenti un formato PDF o DjVu, compreso anche i metadati se necessario.

Attraverso gscan2pdf è possibile controllare scanner regolari o con alimentazione automatica (ADF) graize al supporto con SANE  (libsane-perl, scanimage o scanadf) l’interfaccia grafica ci consente di visualizzare le miniature delle pagine scansionate e consente semplici operazioni come il ritaglio, la rotazione e la cancellazione di pagine. Dispone anche del supporto per OCR, che consente a gscan2pdf di riconoscere il testo in una scansione e l’output incluso in un file PDF o DjVu. La nuova versione 1.2.0 non aggiunge nuove funzionalità ma migliora il supporto per ambienti desktop XFCE, grazie a svariate ottimizzazioni troviamo migliorato il supporto per i più diffusi scanner. gscan2pdf 1.2.0 risolve anche alcuni bug riscontrati con alcuni scanner come ad esempio Canon LiDE 210.

gscan2pdf 1.2.0 è già disponibile nei repository ufficiali di Debian SID e Ubuntu 14.04 Trusty LTS, per le versioni precedenti basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:jeffreyratcliffe/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install gscan2pdf

Home gscan2pdf