web analytics

Ubuntu 13.10 64-bit e il problema di Google Earth e ia32-libs, ecco come risolverlo

A causa della rimozione della libreria ia32-libs nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 non potremo più installare Google Earth, ecco come risolvere questo problema grazie a Debian

Ubuntu 13.10 errore installazione Google Earth
Google Earth è un’applicazione proprietaria con la quale possiamo visualizzare immagini della terra utilizzando le immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici gestire dalla piattaforma GIS. Per facilitare l’installazione di Google Earth in Ubuntu, Debian, Fedora e derivate Google rilascia i pacchetti deb e rpm dell’applicazione i quali  ci consentono anche di mantenerla aggiornata integrando repositiry dedicati nella nostra distribuzione,. Alcuni lettori ci hanno segnalato un errore durante l’installazione di Google Earth in Ubuntu 13.10 Saucy 64-bit manca il pacchetto ia32-libs ossia una libreria ormai deprecata richiesta dal software proprietario di Google.

Il problema è presente solo per gli utenti 64-bit, aspettando che Google risolva questo problema possiamo installare la versione 6 stabile di Google Earth in Ubuntu 13.10 Saucy 64-bit grazie al pacchetto googleearth-package presente nei repostiory ufficiali Debian.

Avviamo il terminale e digitiamo:

wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/mix/googleearth-package_1.1.0_all.deb
sudo dpkg -i googleearth-package_1.1.0_all.deb 
sudo apt-get install -f
make-googleearth-package
sudo dpkg -i googleearth_6.2.2.6613-r0_amd64.deb
sudo apt-get install -f

a questo punto avremo Google Earth installato in Ubuntu 13.10 Saucy 64 bit

in caso di problemi con i font basta digitare:

sudo apt-get install msttcorefonts
cd
sudo apt-get install p7zip-full
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Font/replacement.7z
7z x replacement.7z
cd replacement/
sudo cp -r * /opt/google/earth/free/ 

e avviamo Google Earth.

Google Earth in Ubuntu 13.10 Saucy 64 Bit

Google Earth 6.x fornisce alcune funzionalità in meno dell’attuale versione 7.x, attualmente è l’unica soluzione per poter avere Google Earth in Ubuntu 13.10 64 bit.
Staremo a vedere cosa deciderà di fare Google, se iniziare a compilare Google Earth in 64 bit cosi da evitare problemi con librerie 32 bit oppure dire addio al supporto di Google Earth per Ubuntu  o Linux.
Vi terremo aggiornatati, colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Agostino P. per la segnalazione.