web analytics

FreeFileSync sincronizzare cartelle e file con Linux, Windows e Mac

FreeFileSync è un’utile applicazione open source che ci consente di sincronizzare e comparare cartelle e file con estrema facilità.

FreeFileSync in Ubuntu Linux
In questi anni abbiamo presentato molte applicazioni dedicate alla sincronizzazione e backup dei nostri dati preferiti, una delle più semplici e funzionali da noi testate è FreeFileSync.
FreeFileSync è un’applicazione open source multi-piattaforma con il quale potremo sincronizzare / comparare file e cartelle presenti sul nostro pc o su pendrive, hard disk esterni ecc con alcune feature per effettuare backup ecc. Tra le principali caratteristiche d i FreeFileSync troviamo la possibilità di effettuare un confronto bidirezionale fra due cartelle, oppure il backup in unidirezionale, possiamo inoltre comparare file basandoci sul loro contenuto o dimensioni e la data di modifica sincronizzando più directory contemporaneamente ed operando su qualunque sottodirectory.

Importante funzionalità inclusa in FreeFileSync è RealtimeSync. questa ci consente di avviare la sincronizzazione non appena le cartelle da comparare sono state modificate. E’ possibile inoltre escludere dei file da sincronizzare (esempio file .avi pacchetti .deb ecc), da notare che non c’è limite sul numero di file che possiamo sincronizzare.

FreeFileSync - Preferenze

Per installare FreeFileSync in Ubuntu Linux o derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:freefilesync/ffs
sudo apt-get update
sudo apt-get install freefilesync

FreeFileSync è disponibile anche per Debian, openSUSE, Fedora, Arch Linux (attraverso AUR), Microsoft Windows e Mac OS X per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

FreeFileSync Homepage