web analytics

Firefox Marketplace: come installare e rimuovere le applicazioni e game web in Ubuntu e in altre distribuzioni Linux

In questa semplice guida vederemo come installare e rimuovere in Ubuntu e derivate le applicazioni web di Firefox Marketplace.

Firefox Marketplace - Applicazioni
Da alcuni giorni Mozilla ha attivato per browser pc e mobile il nuovo Firefox Marketplace store online grazie al quale potremo installare facilmente applicazioni e giochi nel nostro sistema operativo.
Grazie a Firefox Marketplace potremo quindi installare applicazioni web come Wikipedia, Pulse, Jolicloud molte altre ancora all’interno del nostro sistema operativo desktop che mobile con Firefox installato. Le applicazioni web di Firefox Marketplace ci consentono di avviare velocemente (e con un minor consumo di risorse) un gioco oppure sito web preferito senza dover avviare il nostro browser il tutto direttamente dal nostro menu. Utilizzare Firefox Marketplace è molto semplice, basta collegarci da Firefox in Linux, Windows, Mac e Android in questa pagina cercare l’applicazioni o giochi supportati e cliccare su installa, dopo aver confermato avremo l’applicazione o game richiesto installato nel nostro sistema operativo pronto da essere avviato dal menu o Dash in Ubuntu.

Alcuni nostri utenti chi hanno chiesto come fare a rimuovere le applicazioni dato che non esiste attualmente alcun gestore in grado di poter effettuare questa semplice operazione.
Le applicazioni o giochi web installati da Firefox Marketplace vanno a salvarsi nella nostra home esattamente nella cartella  /.local/share/applications la stessa utilizzata da Chrome / Chromium per le applicazioni web.

Firefox Marketplace - Rimuovere Applicazioni

Per rimuovere le applicazioni web create con Firefox Marketplace in Ubuntu o qualsiasi altra distribuzione Linux basta cliccare su Ctrl + h oppure in F8 se utilizziamo Dolphin / KDE e accedere alla cartella  .local >  share > applications e rimuovere una o più applicazioni fatto questo basta chiudere la finestra ed ecco sparite le applicazioni web dal nostro menu.

Rimarranno comunque modifiche, cronologie ecc salvate delle varie applicazioni o game web installati con Firefox Marketplace per rimuoverle completamente basta cliccare sempre su Ctrl + h oppure in F8 se utilizziamo Dolphin / KDE e rimuovere le cartelle presenti nella home che iniziano con .http;xxxxx come da immagine sotto.

E’ molto probabile che gli sviluppatori Mozilla rilasceranno molto presto un gestore da browser / add-on oppure da Firefox Marketplace in grado di rimuovere o gestore le applicazioni / game web.