web analytics

ClamTk 5.00 Rilasciato, arriva il supporto per Thunar e Dolphin le novità e download

I developer del progetto ClamTk hanno annunciato il rilascio della nuova versione 5.00 che include il supporto per alcuni file manager in Linux e varie correzioni.

ClamTk 5.00 in Ubuntu Linux
Linux è un sistema operativo famoso per la sua stabilità e sicurezza dato che attualmente sono pochissimi i virus riscontrati per il sistema operativo libero. Nuovi utenti, l’arrivo di giochi, supporto hardware ecc potrebbero incentivare gli utenti malevoli (o aziende antivirus) a sviluppare nuovi virus per Linux, per questo motivo è consigliabile ogni tanto effettuare una scansione del sistema operativo con ClamTk. ClamTk è una semplice interfaccia grafica di ClamAV famoso antivirus open source molto utilizzato anche in sistemi operativi proprietari come Microsoft Windows e Mac OS X. ClamTk ci consente di operare da ClamAV da un’interfaccia grafica attraverso la quale potremo gestire le varie scansioni del sistema, aggiornare il database e molto altro ancora.
Gli sviluppatori di ClamTk hanno annunciato il rilascio della nuova versione 5.0 aggiornamento che migliora l’integrazione dell’antivirus open source nei più diffusi ambienti desktop Linux.

ClamTk corregge alcuni bug e aggiunge il supporto per il menu contestuale di Nautilus, Totem e Dolphin consentendoci di effettuare ad esempio la scansione di un file compresso, documenti ecc il tutto con un click.
Per maggiori informazioni sul nuovo ClamTk 5.0 in questa pagina troverete il changelog completo.

ClamTk 5.00 - Preferenze

ClamTk 5.00 è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora e CentOS scaricando i pacchetti deb o rpm da questa pagina. Il pacchetto include anche il plugin per Nautilus / Files file manager in Gnome Shell e Ubuntu, per l’integrazione in Thunar (file manager di XFCE / Xubuntu) oppure Dolphin (file manager in KDE / Kubuntu) basta scaricare il pacchetto thunar-sendto-clamtk o clamtk-kde.