web analytics

Budgie un nuovo player audio e video multimediale per GNOME

Vi presentiamo Budgie un nuovo progetto open source che punta di fornire un semplice player audio e video multimediale per GNOME.

Budgie musica
Linux dispone di moltissimi player audio e video con caratteristiche ben diverse fra loro. Ad esempio troviamo il completo e funzionale Amarok oppure Clementine player leggero con molte funzionalità, il player video Totem con il supporto per la riproduzione e ricerca di video da YouTube, fino ad arrivare ai famosi VLC e SMPlayer i quali includono un’ottimo supporto sia per riprodurre file audio e video. Il nostro lettore Giuliano F. ci ha segnalato il nuovo progetto Budgie un player multimediale GTK+3 per Linux in grado di riprodurre al meglio sia i file audio e video il tutto da un’interfaccia grafica semplice e minimale.
Scritto in C utilizzando GTK+3 per l’interfaccia grafica, Budgie si basa su GStreamer 1.0 consentendo cosi il supporto per i più diffusi formati di file audio e video, il progetto ci consente di accedere ed effettuare ricerche mirate anche in raccolte di grandi dimensioni.

Budie è un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente lo sviluppo si sta concentrando nella stabilità e leggerezza del player un futuro però sono previste diverse funzionalità come ad esempio il supporto per le cover degli album e anteprime dei video, riproduzione e ricerca di video dal web, supporto per la sincronizzazione con iPod e altri player portatili e device mobili e la conversione dei file audio video.

Budgie video

Testato su Arch Linux con ambiente desktop Cinnamon via AUR, abbiamo riscontrato alcuni bug che impedivano la corretta scansione della cartella musica e video, bug che verrà a breve risolto.
Vi terremo comunque aggiornati sullo sviluppo di questo interessante player.

Home Budgie