web analytics

AMD: Il Kernel 3.13 includerà il supporto per schede grafiche Hawaii e Dynamic Power Management (DPM) e molto altro ancora!

Grosse novità per AMD, nel nuovo Kernel Linux 3.13 troveremo diverse migliorie riguardanti sul supporto per le nuove GPU Hawaii e molto altro ancora.

AMD - Kernel 3.13
AMD negli ultimi anni non ha fornito un grosso supporto per Linux con utenti che molto spesso segnalano svariati problemi sia di performance che stabilità.
Finalmente AMD ha iniziato a prendere in seria considerazione Linux migliorando il supporto anche per i driver open includendo notevole patch nel Kernel che hanno migliorato le performance grafiche in alcuni casi anche del 40%. Un’altro passo avanti arriva dalla documentazione rilasciata poco fa nella quale troviamo migliorie per l’accelerazione grafica registri 3D con diverse ottimizzazioni per svariate GPU comprese le APU.
Il nuovo lettore Leorardo F. ci ha segnalato delle grosse novità per il nuovo Kernel 3.13 (attualmente in fase di sviluppo) nel quale troveremo il supporto per le nuove schede grafiche della serie Hawaii da poco presenti nel mercato (R7 250 e 260 e R9 270,280 e 290).

La conferma arriva dal recente commint apparso sul repository git di agd5f (uno degli sviluppatori open di AMD) che indica l’integrazione del supporto alla serie Hawaii delle schede video AMD ma non solo, la nuova versione include il caricamento dei firmware, l’atomBIOS, i golden register, l’UVD e il supporto del Dynamic Power Management (DPM).

AMD ha finalmente capito il valore dello sviluppo open, proponendo il supporto dei propri prodotti in tempi ragionevoli. Ringrazio il nostro lettore Leonardo F (kinetocore86) per la segnalazione davvero molto importante per l’intero ecosistema Linux.