web analytics

Addio a Winamp, per Linux rimangono comunque le valide alternative open source

Winamp chiude, AOL Music ha annunciato che il portale ufficiale sarà offline dal 21 dicembre, per Linux rimangono comunque valide alternative …

Winamp
Winamp è sicuramente uno dei player audio più famosi al mondo, nato dagli sviluppatori di Gnutella, nel 2005 vantava oltre 57 milioni di utenti. AOL ha recentemente annunciato la chiusura del famoso player audio proprietario, sarà possibile scaricare l’ultima versione stabile 5.66 fino al 20 dicembre 2013 dato che nei giorni successivi il portale ufficiale sarà offline. Anche se Nullsoft non ha rilasciato le cause della chiusura del progetto, è molto probabile che i motivi arrivino dai scarsi download visto ormai che il player è stato sostituito da molti servizi web dedicati alla musica in streaming come ad esempio Spotify, Rdio ecc.
Disponibile solo per  Windows e Mac, in Linux troviamo valide alternative “libere” a Winamp  disponibili anche per come per il sistema operativo proprietario di Microsoft ad esempio il player Audacious e Qmmp.

Audacious è uno dei player audio tra i più apprezzati dagli utenti Linux, nato come fork di XMMS include svariate funzionalità che possiamo aggiungere tramite plugin dedicati. Tra le tante caratteristiche incluse troviamo il supporto per le skin di Winamp 2, oltre a disporre di tool per la creazione personalizzata della propria skin. Supporta i più diffusi formati di file audio ed è in grado di processare il suono dello stream decodificato, è possibile inoltre aggiungere molte funzionalità grazie ai plugin dedicati.

Audacious è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per Windows possiamo scaricare l’installer dal sito ufficiale del progetto.

Audacious

Qmmp è un player open source nato come alternativa libera a Winamp. Il player include un’interfaccia grafica QT molto simile a Winamp oltre a disporre di svariate funzionalità presenti anche nel player proprietario.
Supporta le skin di winamp e xmms ed include moltissimi plugin dedicati, tra le principali funzionalità troviamo la gestione delle scalette multiple e cover, trasmissione dal vivo di Ogg Vorbis o MP3 via IceCast/ShoutCast, supporto per la riproduzione di video (attraverso mplayer), scrobbler di last.fm, analizzatore di spettro e molto altro ancora.

Qmmp

Qmmp è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per Windows possiamo scaricare l’installer dal sito ufficiale del progetto.

Home Winamp