web analytics

XCFA – X Convert File Audio utile applicazione per convertire al meglio i nostri file audio

XCFA – X Convert File Audio è una completa suite si strumenti per gestire al meglio i nostri file audio, dall’estrazione da CD o DVD, alla conversione fino alla creazione della copertina.

XCFA - X Convert File Audio
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate alla conversione dei file audio,  quella che vi presentiamo oggi è sicuramente una delle più complete e funzionali. XCFA (X Convert File Audio) è un software open source che include una suite di utili strumenti per l’estrazione e conversione e gestione dei nostri file audio.
L’applicazione supporto i più diffusi formati audio come FLAC, WAV, OGG, M4A, MPC, MP3, WavPack e molti altri e dispone anche di un player integrato che ci consente anche di riprodurli senza utilizzare altri player.
L’interfaccia grafica di XCFA include diverse schede nelle quali troviamo i vari strumenti, la scheda DVD e CD ci consente di estrarre tracce audio da supporti ottici con molta facilità con la possibilità di recuperare informazioni dal web come metatag, cover ecc.

Dalla sezione File potremo convertire i nostri file audio nei formati più diffusi con tanto di opzione per regolarne la frequenza, traccia, bitrate, ecc, dalla sezione split potremo unire o “spittare” file audio scaricati ad esempio dalla rete, dalla sezione Copertina invece potremo creare e stampare una cover con estrema con la possibilità di inserire anche immagini / cover direttamente dal web.
XCFA ci consente anche di gestire il volume condiviso dei file prima della registrazione. dalla sezione preferenze potremo inoltre personalizzare alcune funzionalità o gestire i vari formati e presets.

XCFA - X Convert File Audio - Cover Editor

XCFA - X Convert File Audio - Preferenze

XCFA – X Convert File Audio è includo nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux per installarlo in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install xcfa 

XCFA – X Convert File Audio è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home XCFA – X Convert File Audio