web analytics

W3Techs – il 58,5% dei server web si basa su Debian e Ubuntu Linux

W3Techs ha rilasciato un’interessante report riguardante Linux nei web server che vede al primo posto Debian seguita da una sua derivata ossia Ubuntu al terzo posto troviamo CentOS.

W3Techs - webserver
Se nei desktop Linux stenta a farsi strada, nei sever  e mobile rimane il sistema operativo leader al mondo.
I motivi le dominio di Linux nei server sono molti, i principali sono il costo, la sicurezza e la stabilità ecc che vanno ad aggiungersi alle ottimo soluzioni open source considerate da molti anche superiori a quelle proprietarie. La distribuzione Linux più utilizzata nei web server è Debian Linux la quale (assieme alla derivata Ubuntu) è presente in più del 58% dei web server Linux di tutto il mondo, a confermarlo è un recente report realizzato da W3Techs che indica inoltre un calo di CentOS distribuzione superata da Ubuntu Server.

Negli ultimi anni Debian è cresciuto moltissimo nei server passando da 37.1% del 2010 fino ad arrivare al 58.5%, l’arrivo di nuovi server ARM (che vedere Debian e Ubuntu indiscussi leader) potrebbero aumentare notevolmente questa percentuale.

Ricordo che W3Techs effettua l’analisi grazie ai dati forniti da Google Alexa, Statcounter ecc, non avendo alcuna registrazione di licenza o altro è impossibile conoscere l’esatto numero di server e utenti che utilizzano il sistema operativo libero quindi questi non sono da considerarsi come dati certi.