web analytics

Valve conferma che arriveranno console anche con schede grafiche AMD

Valve ha confermato che nel progetto Steam Machines saranno inclusi anche sistemi con schede grafiche  AMD Radeon.

Valve ha recentemente annunciato il nuovo SteamOS e SteamController oltre al progetto Steam Machine il quale porterà tra alcuni mesi il rilascio di nuove console con preinstallato il nuovo sistema operativo di Valve. Proprio Valve ha rilasciato alcuni dettagli sull’hardware delle future console basate su SteamOS il quale include CPU Intel e schede grafiche Nvidia, anche se nel 2014 arriveranno console con scheda grafica AMD.  A confermarlo è la stessa Valve la quale, in un recente articolo apparso sul portale Forbes, ha indicato che arriveranno  console con schede grafiche AMD Radeon.

AMD sta offrendo un’ottimo supporto per Linux soprattutto per le nuove schede grafiche, grazie alla collaborazione con Valve potremo avere in futuro console basate su sia con CPU e schede grafiche prodotte dall’azienda di Sunnyvale.
Sarebbe davvero ottimo vedere una console basata su APU AMD in grado di offrire ottime performance grafiche, bassi consumi energetici e costi davvero molto competitivi. Nel 2014 avremo il Kernel aggiornato con tante nuove ottimizzazioni di AMD ed inoltre un’ottimo supporto sia con i driver proprietari e anche per i driver open source grazie al rilascio della documentazione sui registri 3D e l’accelerazione grafica.
L’utente in futuro potrà quindi scegliere se acquistare console con scheda grafica AMD o Nvidia (e forse anche Intel) tutte e tre ottimamente supportate da Linux / SteamOS.