web analytics

Ubuntu – scegliere il mirror più veloce con un click

In questa guida vedremo come scegliere facilmente il mirror più veloce in Ubuntu Linux e derivate con un semplice click del mouse.

Ubuntu, come la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux, utilizza dei repository disponibili in più server ossia degli archivi online (o locali) che includono tutti i pacchetti, i quali possono essere scaricati liberamente da qualsiasi utente.
I repository ufficiali per Ubuntu e le sue derivate ufficiali sono sparsi in tutto il mondo (alcuni sono anche qui in Italia); alcuni di questi però per garantire l’utilizzo per tutti gli utenti limitano la banda a 50 kb/s in alcune ore come ad esempio la sera o il fine settimana.
Di default Ubuntu imposta di norma il mirror del nostro paese anche se questo non vuol dire che sia il più veloce soprattutto quando dobbiamo aggiornare la distribuzione o installare nuove applicazioni nei giorni del rilascio di nuove release.

Per poter migliorare la gestione dei mirror, in Ubuntu troviamo una sezione dedicata nella quale possiamo cambiare facilmente il server da sui scaricare i nostri pacchetti. Da Sorgenti Software è possibile scegliere anche il mirror più veloce avviando un semplice script.
Basta andare in Software e Aggiornamenti e dalla sezione “Software per Ubuntu” clicchiamo in Scelta Server e cliccare sul tasto “seleziona server migliore”

Lo script “seleziona server migliore” effettuerà una scansione di ogni mirror disponibile,  quello più veloce sarà impostato di default.
Quello che dobbiamo fare attenzione è di lasciar libera la nostra connessione per il test controllando di non aver avviato download ecc.

Questa funzionalità può essere molto utile soprattutto nei giorni successivi al rilascio di una nuova release di Ubuntu, normalmente i mirror principali sono molto intasati rallentando notevolmente, basta effettuare questa procedura ed ecco scelto il mirror più veloce.
Per chi utilizza Arch Linux può seguire questa guida per scegliere il mirror più veloce, per gli utenti Chakra invece posso seguire questa guida.