web analytics

Nove anni fa veniva rilasciato Ubuntu 4.10, la prima release della distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo

Nove anni fa veniva rilasciata la prima release di Ubuntu, distribuzione diventata negli anni successivi la più conosciuta ed utilizzata al mondo.

Il 20 ottobre 2004 Mark Shuttleworth annunciava il rilascio di Ubuntu 4.10 Warty Warthog la prima release ufficiale della famosa distribuzione Linux open source.
Il rilascio di Ubuntu 4.10 arriva a pochi mesi dall’annuncio del primo bug di Ubuntu “Microsoft has a majority market share in the new desktop PC marketplace. This is a bug, which Ubuntu is designed to fix” corretto (fixed), secondo Mark Shuttleworth, con il commit numero 1834 indicando che ormai Microsoft non è più l’azienda numero uno del mercato dei pc desktop e mobile.
Ubuntu 4.10 veniva rilasciato con Gnome 2 come ambiente desktop e Firefox 0.9, Gimp 2,0 la suite per l’ufficio Openoffice 1.1.2 e Gaim 1.0. A due anni dal rilascio Mark Shuttleworth affermò che gli utilizzatori di Ubuntu fossero circa 8 milioni nel mondo, attualmente si suppone che gli utenti siano oltre 22 milioni.

Per celebrare i 9 anni di Ubuntu il team OmgUbuntu ha creato un’interessante infografia dedicata a questi nove anni di Ubuntu e dei tanti cambiamenti introdotti nella famosa distribuzione Linux.

potete scaricarla da questo link
Nove anni fa nasceva una distribuzione che voleva rendere “facile” Linux, progetto che negli anni ha fatto avvicinare molti utenti a Linux. La prossima sfida di Canonical è quella di portare l’esperienza di Ubuntu anche sui device mobili, staremo a vedere se ci riuscirà o meno in questa impresa.