web analytics

Ubuntu 13.10 – come attivare l’ibernazione del sistema operativo

Un questa guida vedremo come testare e attivare la funzione Iberna in Ubuntu 13.10 Saucy

 la funzione Iberna in Ubuntu 13.10 Saucy
Per chi non lo sapesse la funzionalità “Ibernazione” è una tecnologia che consente di salvare tutti dati presenti nella RAM del nostro sistema operativo sul nostro Hard Disk o SSD e spegne il personal computer consentendoci di ripristinare il nostro sistema come se non l’avessimo mai spento. A differenza della sospensione, l’ibernazione funziona anche se si toglie la corrette o si scarica la batteria del portatile ecc senza perdere i dati della nostra sessione. In Ubuntu 13.10 e versioni precedenti non troviamo attiva la funzione “Iberna” la scelta è dovuta principalmente al fatto che alcuni personal computer non supportano questa funzionalità.
In questa guida vedremo quindi di testare se il nostro sistema supporta o meno l’ibernazione, una volta verificato andremo ad attivare la funzionalità “ibernazione” in Ubuntu 13.10 Saucy aggiungendo il collegamento nel menu utente / sessione di Unity.

La prima cosa da fare è verificare che il nostro sistema supporto l’ibernazione per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo pm-hibernate

con questo comando il pc dovrà andare in ibernazione.
Se funziona potremo quindi aggiungere il collegamento “Iberna” nel menu sessione e utente di Ubuntu Unity come da immagine in alto, per farlo basta digitare da terminale:

sudo nano /var/lib/polkit-1/localauthority/50-local.d/com.ubuntu.enable-hibernate.pkla

e inseriamo quando segue:

[Re-enable hibernate by default in upower]
Identity=unix-user:*
Action=org.freedesktop.upower.hibernate
ResultActive=yes

[Re-enable hibernate by default in logind]
Identity=unix-user:*
Action=org.freedesktop.login1.hibernate
ResultActive=yes

e salviamo il tutto cliccando su CTRL+x e poi s

nano com.ubuntu.enable-hibernate.pkla
non ci resta che far “apparire” il collegamento iberna nel Menu Sessione e Utente di Unity riavviando la distribuzione oppure terminando la sessione o digitando da terminale:

killall indicator-session-service

e avremo il collegamento Iberna nel Menu Sessione e Utente di Unity,