web analytics

Ubuntu 13.10 e l’applet di Dropbox che non c’è, ecco come risolvere il problema

In questa nuova guida vedremo come ripristinare l’applet del client ufficiale di Dropbox nel pannello di Ubuntu 13.10 Saucy.

applet Dropbox in Ubuntu 13.10 Saucy
Tra le novità approdate in Ubuntu 13.10 Saucy troviamo anche alcune correzioni e migliorie riguardanti gli applet di default in Ubuntu. Già dalla recente versione 13.04 Raring gli sviluppatori avevano dovuto riscrivere gran parte degli applet a causa della rimozione della sessione Fallback in Gnome 3.8, per le applicazioni di terze  parti sarà possibile aggiungere il collegamento nel pannello grazie ad AppIndicator.
Se andiamo ad installare il client ufficiale di Dropbox in Ubuntu 13.10 Saucy noteremo la mancanza del collegamento nel pannello il quale ci consente di accedere alle varie funzionalità dell’applicazione.

Il problema del client ufficiale di Dropbox in Ubuntu 13.10 Saucy è dovuto alla mancanza di una nuova libreria denominata libappindicator1 che consente l’integrazione del vecchio Applet nella nuova release stabile di Ubuntu. Basta quindi installare la libreria per risolvere questo sgradito problema, da notare inoltre che gli sviluppatori Dropbox potrebbero a breve includere la libreria nelle dipendenze del pacchetto deb cosi da risolvere il problema.

Per installare la libreria libappindicator1 in Ubuntu 13.10 Saucy basta digitare da terminale (cliccando su Ctrl+Alt+T):

sudo apt-get install libappindicator1

una volta installata avviamo il client Dropbox da Dash ed ecco l’applet nel pannello di Ubuntu 13.10 Saucy.

Ringrazio Simonetta G. per la segnalazione.

Home Dropbox