web analytics

Trillian – disponile la versione nativa per Ubuntu Linux

Approda in Linux il famoso client multi-protocollo Trillian, uno dei primi software sviluppati per gestire più account IM.

Trillian for Linux
L’arrivo di Valve ha portato in Linux molti giochi e oltre a far avvicinare molte software house al sistema operativo libero. Tra le nuove applicazioni proprietarie approdate da poco in Linux troviamo anche Trillian famoso client di messaggistica istantanea multi-protocollo nato ben 13 anni fa e attualmente disponibile per pc Windows e Mac oppure nella versione mobile per Android , Apple iOS e BlackBerry e nella versione web accessibile da qualsiasi browser. Simile per alcuni aspetti a Pidgin (client multi-piattaforma open source presente di default in molte distribuzioni Linux), Trillian supporta i più diffusi protocolli come Jabber, MSN ecc con svariate funzionalità.

Il client nativo per Linux di Trillian è ancora in fase di sviluppo e attualmente disponibile solo per gli utenti con account PRO (versione a pagamento), al rilascio della versione stabile potremo comunque utilizzare il client anche con account free. Gli sviluppatori Trillian stanno lavorando per fornire una migliore integrazione in Ubuntu del nuovo client per Linux, con tanto di supporto per le notifiche di sistema e collegamento nel MeMenu di Unity con la possibilità di minimizzare il client e ricevere eventuali notifiche su nuovi messaggi ecc.

Trillian in Ubuntu Linux

Il client consente anche il supporto per inviare immagini e file, catturare ed inviare screenshot, supporto per quicklist e molto altro ancora. Se avete un’account pro di Trillian basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, il client supporta Ubuntu, derivate e anche Debian.

Home Trillian

via – omgubuntu