web analytics

Installare Steam in Ubuntu 13.10 Saucy e derivate

In questa guida vedremo come installare correttamente la piattaforma Steam in Ubuntu 13.10 Saucy e nelle derivate compreso anche Linux Mint.

Steam in Ubuntu 13.10 Saucy
Steam è una piattaforma proprietaria per la distribuzione di giochi, sviluppata da Valve, e disponibile per pc desktop Linux, Windows e Mac. Grazie a Stram potremo acquistare ed installare velocemente videogame nel nostro sistema operativo, la piattaforma ci consente di mantenere i nostri giochi costantemente aggiornati oltre a disporre di svariate funzionalità. Con Steam potremo chattare con amici, conoscere novità su nuovi giochi, scrivere recensioni, segnalare nuovi giochi e molto altro ancora. Steam è disponibile per Ubuntu e derivate attraverso Ubuntu Software Center, bastano quindi pochi click per installare la piattaforma distribuzione. In data odierna Steam non è ancora disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy (molto probabilmente arriverà nei prossimi giorni) come possiamo notare anche dalla pagina dedicata in Ubuntu Apps Directory.

E’ comunque possibile installare Steam in Ubuntu 13.10 Saucy e derivate grazie al pacchetto deb rilasciato da Valve, basta avviare il terminale e digitare:

cd /tmp 
wget -c media.steampowered.com/client/installer/steam.deb
$ sudo dpkg -i steam.deb
sudo apt-get install -f

e avremo installato Steam nella nostra distribuzione.
Basta avviare Steam per completare il processo d’installazione.

Ringrazio Simonetta P. per la segnalazione.

Home Steam