web analytics

SolusOS “Closing Doors” – addio (o arrivederci) a una delle migliori distribuzioni basate su Debian Stabile

Chiude SolusOS, ottima distribuzione basata su Debian Stabile che includeva repository propri in grado di avere sempre aggiornate  più diffuse applicazioni.

SolusOS "Closing Doors"
Con un recente annuncio sul sito ufficiale, Satyajit Sahoo (principale sviluppatore del progetto) ha annunciato la chiusura di SolusOS ,derivata di Debian Stabile molto apprezzata ed utilizzata da molti utenti.
Il motivo dell’addio al progetto è dovuto principalmente alla mancanza di tempo libero da parte del principale sviluppatore di SolusOS, per questo motivo ha deciso di abbandonare il progetto oppure la sciarlo ad altri sviluppatori che vorranno mantenerlo.
L’idea di SolusOS era quella di fornire un sistema operativo completo, stabile e sicuro, facile da installare e configurare con le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile.

Dopo il successo con la versione 1.x basata su Debian 6.0 Squeeze  e soprattutto delle patch per il file manager Nautilus gli sviluppatori SolusOS hanno riscontrato non pochi problemi con il passaggio a Gnome 3.x e Gnome Shell di Debian 7.0 Wheezy. Abbandonato Gnome 2 gli sviluppatori erano al lavoro nel ottimizzare Gnome Fallback nel migliorare l’esperienza utente riportandola simile a quella del buon vecchio Gnome 2.x (in teoria potevano anche puntare su Mate DE).

SolusOS

Lo sviluppo per la versione 2.x di SolusOS e il mantenimento della versione precedente ha portato davvero un lavoro troppo grande per uno sviluppatore che lavora nel progetto solo nel proprio tempo libero
Ecco quindi la decisione di abbandonare il progetto SolusOS il quale (visto anche i tanti utenti) potrebbe essere mantenuto da nuovi sviluppatori.
Saremo a vedere se nelle prossime settimane arriveranno o meno nuovi sviluppatori a voler puntare SolusOS.

Ringrazio il nostro amico Roberto D. per la segnalazione.

Home SolusOS