web analytics

Rilasciato Xfwm4 4.11.0 arriva il supporto per Sync in VBlank, ecco come installarlo in Xubuntu Linux

I developer Xfce hanno recentemente rilasciato la nuova versione 4.11.0 del window manager Xfwm4 e Xfdesktop , aggiornamento che include diverse ottimizzazioni.

Xfwm4 impostazioni in Xubuntu 13.10
Xfwm4 è il window manager di default nell’ambiente desktop Xfce, tra le principali caratteristiche troviamo un compositor opengl che ci consente di aggiungere trasparenze ed ombre alle finestre il tutto personalizzabile direttamente dalle impostazioni di sistema. Da pochi giorni è disponibile il nuovo Xfwm4 4.11.0 aggiornamento che rende ancora più stabile e completo il window manager in Xfce migliorando notevolmente il compositor il quale include anche il supporto per Sync in VBlank.
Grazie al supporto per Sync in VBlank in Xfce andremo a migliorare il ridimensionamento o trascinamento di finestre di applicazioni come player video ecc.

Il nuovo Xfwm4 4.11.0 migliora anche il posizionamento “intelligente” delle finestre, corregge inoltre alcuni problemi con alcune scorciatoie da tastiera oltre a correggere diversi bug. Assieme al nuovo Xfwm4 4.11.0 è arrivato anche xfdesktop 4.11.0 aggiornamento che ci consente di personalizzare le icone delle cartelle inoltre è dispone anche la nuova opzione che ci consente di avere uno sfondo per ogni spazio di lavoro.

Il nuovo Xfwm4 e Xfdesktop 4.11.0 sono già disponibili per Xubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 grazie ai PPA Xfce 4.12 digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.10
sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Importante: durante l’esecuzione di “dist-upgrade”, assicuratevi di leggere l’output prima di confermare l’aggiornamento verificando che non vengano rimossi alcuni pacchetti.
Al termine dell’aggiornamento basta riavviare la distribuzione.
Se al riavvio non funziona l’opzione Sync in VBlank dalle preferenze del compositor di XFCE basta digitare:

xfconf-query -c xfwm4 -p "/general/sync_to_vblank" -s true

e riavviare.
Per ripristinare XFCE come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo ppa-purge ppa:xubuntu-dev/xfce-4.10

e riavviare.
changelog xfwm4 4.11.0

Home XFCE

via – webupd8