web analytics

Rilasciato Linux Kernel 3.11.4

A quattro giorni dal precedente aggiornamento è disponibile il nuovo Kernel Linux 3.11.4 versione che include molte migliorie riguardanti il supporto per cpu e gpu AMD.

Kernel Linux 3.11.4
Da alcuni mesi AMD ha deciso di abbandonare il feeling con Microsoft per puntare in nuovi sistemi operativi sia mobili come Android con l’arrivo di nuove CPU per smartphone, tablet e box tv e Linux migliorando il supporto hardware. Negli ultimi mesi AMD ha introdotto moltissime migliorie in Linux rilasciando nuovi driver proprietari e la documentazione sui registri 3D e l’accelerazione grafica da parte di molte schede video comprese le APU. AMD inoltre ha iniziato ad introdurre molte patch e ottimizzazioni nel Kernel, con la versione 3.11.x sono approdate più di 165 patch che hanno incluso il supporto per Dynamic Power (DPM) e ASPM (Active State Power Management). In queste ore è arrivato il nuovo Kernel 3.11.4 che include principalmente correzioni riguardanti le nuove patch e il supporto per nuove schede grafiche.

Linux 3.11.4 include anche diverse correzioni riguardanti  alcuni problemi alcune periferiche USB (soprattutto nuovi sistemi audio), da Intel arrivano alcune correzioni riguardanti il supporto per le nuove schede grafiche Intel HD 4600, risolti alcuni problemi con Alsa riscontrati soprattutto nelle distribuzioni in fase di sviluppo di Ubuntu e Fedora.
Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel 3.11.4 in questa pagina troverete il changelog completo.

Per installare il nuovo Linux 3.11.4 in Ubuntu 13.04 e versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.11.4, possiamo verificare che sia correttamente installato digitando sempre da terminale: uname -r

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.11.4 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.11.4-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel