Il team FDS ha annunciato il rilascio dei Pipelight 0.2.0 aggiornamento che migliora l’installazione del plugin e consente il supporto per il plugin Microsoft Silverlight e Adobe Flash

Microsoft Silverlight in Ubuntu Linux
Pipelight è un progetto open source, sviluppato da FDS Team, che ci consente di utilizzare il plugin Microsoft Silverlight e le nuove versioni di Adobe Flash Player in Linux con il supporto per i più diffusi browser come Chromium, Firefox, Midori, Rekonq, Konqueror ecc.
Tutto questo è possibile grazie a Wine che nelle ultime versioni ha introdotto il supporto per il plugin proprietario di Microsoft oltre a varie ottimizzazioni. Con Pipelight potremo quindi accedere da browser al portale Rai TV, Mediaset Premium Play ecc da qualsiasi browser Linux proprio come in Windows o Mac. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.2.0 di Pipelight che include il supporto per multi-plugin consentendoci quindi di poter utilizzare non solo il plugin di Microsoft Silverlight ma anche l’ultima versione di Adobe Flash Player per Windows richiesta in alcuni nuovi portali web.

Pipelight 0.2.0 migliora notevolmente l’installazione offrendo anche il supporto per il nuovo Ubuntu 13.10 Saucy e le sue derivate. Attraverso script che si avviano post installazione non avremo più i problemi riscontrati nelle versioni precedenti di Pipelight garantendoci quindi l’integrazione dei plugin Microsoft Silverlight e Adobe Flash nei nostro browser.

Microsoft Silverlight in Firefox su Ubuntu 13.10 Saucy

Gli sviluppatori FDS team hanno inoltre lavorato nell’integrazione di Pipelight in Debian, Arch Linux e openSUSE oltre ad Ubuntu grazie ai PPA dedicati.

Per installare Pipelight 0.2.0 in Ubuntu Linux e derivate basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:ehoover/compholio
sudo apt-add-repository ppa:mqchael/pipelight
sudo apt-get update
sudo apt-get install pipelight

Per installare Pipelight 0.2.0 in Debian, Arch Linux e openSUSE basta consultare questa guida.

Home Pipelight

via webupd8
  • Mirko Petito

    Diretta RAI non funziona. Anche a voi?

    • Fabio

      Su Wheezy 64bit la diretta RAI va benissimo su Iceweasel con l’estensione Rai Smooth Streaming Player. E senza bisogno del “maledetto” wine! 😉

      • per la Rai pure io su firefox con smooth non ho problemi: avvia mplayer tranquillamente, e per l’audio basta il pacchetto faad. Ma mediaset con greasemonkey più uno script che ho messo, va e non va. Alternative per mediaset nessuna vero?

        comunque non ho capito: non ho esperienza di wine, ma se si abilita il PPA per prendere il programma, a che serve wine? Possibile che l’eseguibile per installare silverlight non gira sotto wine?
        Cioè…wine+ppa esterno sarebbe il massimo del pastrocchio.

        E poi per il flash aggiornato, troverei molto più ragionevole installarsi Chrome e amen

        • Fabio

          Mentre se si installano Flash e Silverlight direttamente con Wine occorre installare anche un browser per Windows perché funzionino, con Pipelight ciò non è necessario. Almeno io l’ho capita così.
          Per quanto riguarda il flash player aggiornato, concordo con la soluzione Chrome (tra l’altro si può avere anche su Chromium, quindi…).
          Ciao

          • ah capito…vero, non ci avevo pensato 🙂

            si verissimo per l’ultimo flash in chromium; io però preferisco tenere entrambi (chromium/chrome), perché il flash 11.2 di linux dovrei poi usarlo obbligatoriamente con FF, e con chromium mi funge assai meglio.
            E’ anche vero che Chrome lo tengo tanto per…
            infatti usando driver proprietari per la mia scheda video, non ho alcun problema col flash 11.2.X,
            prima o poi lo purgo Chrome: praticamente non ho capito sto flash pepper superaggiornato a che caspius mi potrebbe servire

          • Fabio

            A me invece su iceweasel il flash 11.2 qualche problema lo dà, così visto che su chromium si può avere l’ultimo flash comodamente (il pacchetto deb che c’è nel ramo unstable funge benissimo sulla stable)… perché no? 🙂

  • delaroche

    Installato su OpenSuse 12.3. Seguendo la guida funziona benissimo!

  • Fabio

    Funziona alla grande!

  • boss

    per fedora non esiste?

  • cjf

    wine manco morto lo installo

    • cjf

      per vedere mediaset poi..

  • matty

    Io lo abilito solo per vedere la diretta web di La7(che usa Silverlight! 🙁 )

  • Andrea

    Ciao a tutti, segnalo che il player a pagamento di Eurosport, che non aveva mai funzionato con Ubuntu, dopo la installazione di Pipelight parrebbe funzionare. Niente da fare per Mediaset premium.

  • riccaficca

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:

    pipelight : Dipende: pipelight-multi ma non sta per essere installato

    E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

    è possibile che dia questo rrisultato perchè sto usando saucy a 64bit e non ci sono le librerie ialib32 ?oppure vaneggio

    • Antonio

      no, e solo che tu, dall’installazione ad ora hai installato e rimosso un sacco di pacchetti e di conseguenza alcuni pacchetti ti mancano. Prova a fare sudo apt-get install -f e a ridare il comando per l’installazione di pipelight

  • Giuseppe Sanna

    Grazie. Erano mesi che cercavo una soluzione a Silverlight on Linux.

  • moris ezzerkali

    funziona tutto ma io devo usare User-Agent Switcher e “mascherarmi” come pc windows.. cioè se non mi vede come windows non mi manda il video.. bha..
    sembra un altra pratica anti-concorrenziale da parte di microsoft ..
    per fortuna che la maggior parte dei server nel mondo sono gnu/linux e non usano quella porcheria di Silverlight

No more articles