web analytics

Pacifica nuovo e bellissimo set d’icone per Ubuntu Linux

Vi presentiamo il nuovo set d’icone per Linux denominato Pacifica sviluppato principalmente per dare ad Ubuntu un look più moderno e ben integrato con l’ambiente desktop Unity.

Pacifica icone in Ubuntu Linux
Negli ultimi anni abbiamo visto grossi cambiamenti da parte di Ubuntu, oltre al nuovo ambiente desktop Unity è approdato un nuovo font, tema, sfondo ecc. In questi anni però abbiamo visto poche modifiche riguardanti il set d’icone di default in Ubuntu il quale (tranne per quale applicazione) è rimasto identico e ormai comincia a sentire il peso di anni senza grosse modifiche. Per fortuna in Linux troviamo moltissimi set d’icone dedicate ad Ubuntu in grado di ridare un look più moderno alla nostra distribuzione come ad esempio il nuovo Pacifica Icons.
Pacifica è un set d’icone open source  sviluppato principalmente per dare un look più moderno ad Ubuntu includendo il meglio dei più famosi set d’icone per Linux quali Faenza e Faience, Moka, Elementary, Nitrux ecc.

Il nuovo set d’icone Pacifica include il supporto per le principali applicazioni di Ubuntu oltre ad include numerose icone dedicate anche alle Web Apps funzionalità che ci consente di creare applicazioni web da molti servizi web come Google Drive, Last.FM, Gmail, Wikipedia, Google Play, Pocket ecc.
Ecco alcune icone include in Pacifica.

Pacifica Icons

Installare Pacifica in Ubuntu e derivate è molto semplice grazie ai PPA dedicati basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:fsvh/pacifica-icon-theme
sudo apt-get update
sudo apt-get install pacifica-icon-theme

per le altre distribuzioni basta scaricare il il set d’icone da questo link, estrarre il file zip e copiamo o spostiamo la cartella “Pacifica” nella directory .icons presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h se non c’è basta creare una nuova cartella e rinominarla con .icons).

Non ci resta che avviare Gnome Tweak Tools / Ubuntu Tweak o altro gestore delle impostazioni / aspetto del sistema operativo e impostare il set d’icone Pacifica.

Ringrazio il nostro lettore e amico Marco Ragusa per al segnalazione

Home Pacifica Icons