web analytics

OpenDocument Reader avviare documenti di LibreOffice e OpenOffice all’interno di Google Chrome e Chromium

OpenDocument Reader è un’utile estensione per Google Chrome e Chromium con la quale potremo visualizzare documenti nel formato odt e ods all’interno del nostro browser.

OpenDocument Reader su Google Chrome in Ubuntu Linux
OpenOffice e LibreOffice sono le più diffuse ed utilizzate suite per l’ufficio open source, preinstallate in molte distribuzioni Linux, sono molto utilizzate anche in sistemi operativi proprietari come Microsoft Windows e Mac OS X offrendo una valida alternativa a Microsoft Office. Può capitare di dover avviare un file salvato in formato odt o ods in un sistema operativo senza alcuna suite per l’ufficio, in questo caso potremo utilizzare l’utile estensione OpenDocument Reader ed avviare i documenti all’interno del nostro browser.
OpenDocument Reader è un’utile estensione per Google Chrome e Chromium e applicazione per Android, che ci consente di avviare documenti nel formato odt o ods (normalmente utilizzati in LibreOffice e OpenOffice) all’interno del nostro browser o device mobile il tutto con estrema facilità.

L’estensione OpenDocument Reader consente solo la lettura dei file e non la modifica che può essere fatta ad esempio con Google Docs suite per l’ufficio online integrata con Google Drive.
OpenDocument Reader è un’ottima estensione per l’utilizzo in distribuzione leggere ecc, possiamo installarla in Google Chrome o Chromium per Linux, Windows o Mac collegandoci alla pagina dedicata del portale Chrome WebStore.

OpenDocument Reader - Chrome

OpenDocument Reader è disponibile inoltre per smartphone e tablet Android, potremo leggere i documenti in formato “libero” all’interno del nostro device grazie ad una semplice applicazione. OpenDocument Reader per Android ci consente anche di visualizzare i documenti in formato odt, ods e odp all’interno di applicazioni come Google Drive, Dropbox, Ubuntu One, Gmail, File Expert, Android Browser ecc.
Per installare OpenDocument Reader basta collegarci alla pagina dedicata del portale Google Play Store.

OpenDocument Reader in Android

OpenDocument Reader per Chrome e Chromium
OpenDocument Reader per Android