web analytics

Noise e Plank approdano nei repository ufficiali di Arch Linux

Cominciano ad approdare nei repository ufficiali di Arch Linux alcune delle principali applicazioni presenti nel desktop environment Pantheon di elementary OS.

Plank in Arch Linux
Vi vogliamo segnalare alcune interessanti novità approdare in questi giorni su Arch Linux.
Dopo l’integrazione dell’ambiente desktop Cinnamon e del file manager Neno gli sviluppatori Arch Linux hanno iniziato a portare alcune importanti applicazioni presenti nel Desktop Environment Pantheon di elementary OS ossia la dockbar Plank ed il player audio Noise.
Plank è una dockbar semplice e leggera e completamente personalizzabile grazie alla quale potremo accedere velocemente alle nostre applicazioni preferite oltre a poter gestire le varie applicazioni e finestre attive nel nostro desktop. Noise è un player audio multimediale leggero e funzionale dall’interfaccia grafica minimale che ci consente di gestire e riprodurre al meglio i brani presenti sul nostro pc con tanto di supporto per Last.FM.

Plank e Noise potrebbero essere l’inizio del porting che porterà nei repository ufficiali di Arch Linux il desktop environment Pantheon presente in elementary OS 0.2 Luna e molto apprezzato da molti utenti Linux soprattutto per la sua leggerezza e funzionalità.

Noise in Arch Linux

Per installare Plank in Arch Linux e derivate basta digitare:

sudo pacman -Sy plank

per operare in Plank dovremo accedere al file di configurazione presene nella cartella ~/.config/plank/

Per installare Noise in Arch Linux basta digitare:

sudo pacman -Sy noise

ricordo che per il corretto funzionamento di Noise dovremo installare i codec multimediali per farlo basta digitare da terminale:

sudo pacman -S `pacman -Ss gstreamer | grep -e '^extra/gstreamer0.10' | awk '{print $1}'`

Home Plank e Noise