web analytics

Mozilla Shumway il plugin Open per Flash Player potrebbe approdare di default in Firefox

Mozilla ha introdotto nella versione Nightly di Firefox il nuovo plugin Shumway che ci consentirà di accedere ai contenuti Flash attraverso l’HTML5, l’era di Adobe Flash sta per terminare?

Mozilla Shumway in Firefox
Adobe Flash rimane tutt’oggi una tecnologia utilizzata da molti siti web per la riproduzione di contenuti multimediali. L’arrivo di HTML5 sta pian piano facendo migrare diversi siti Flash in questo nuovo linguaggio di markup open source.
Il passaggio ad HTML5 consentirebbe ai principali browser rimuovere definitivamente il plugin proprietario fornendo sia una maggiore stabilità che sicurezza oltre a non dover richiedere plugin per la riproduzione di contenuti multimediali.
Da alcuni anni Mozilla è impegnata anche nello sviluppo del progetto Shumway un plugin open source che ci consente di accedere ai contenuti Flash attraverso l’HTML5 senza quindi dover utilizzare il plugin proprietario di Adobe. Visto gli ottimi risultati e stabilità del nuovo plugin open source, Mozilla ha deciso di integrarlo di default in Firefox, per ora solo nella versione in fase di sviluppo Nightly.

Mozilla già dalle prossime versioni di Firefox inizierà a disattivare i plugin di terze parti per garantire una maggiore stabilità e sicurezza, l’arrivo di default di Shumway potrebbe offrire agli utenti Linux, Windows e Mac una valida alternativa ad Adobe Flash Plugin garantendo una maggiore stabilità al browser.
Dal canto suo anche Google ha introdotto in Chrome le API Pepper che forniscono una maggiore stabilità e sicurezza al browser pur sempre utilizzando però plugin di terze parti proprietari.
Da notare inoltre che il nuovo plugin Shumway potrebbe anche approdare in Mozilla Firefox OS garantendo cosi anche il supporto per la riproduzione ci contenuti Flash durante la navigazione da device mobile.

Possiamo già installare e utilizzare Mozilla Shumway in Firefox per Linux, Windows e Mac installando questo plugin e disattivando il plugin di Adobe. Se si utilizza Ubuntu 64-bit o una derivata dovremo anche installare i pacchetti libc6-dev-i386 g++-multilib per il corretto funzionamento del plugin, per installare questi pacchetti basta digitare da terminale:

sudo apt-get install libc6-dev-i386 g++-multilib

e riavviare Firefox.

Home Mozilla Shumway

via – ghacks