web analytics

MIR non sarà di default in Ubuntu 13.10 Saucy

I developer Canonical hanno deciso di non portare di default il nuovo server grafico MIR in Ubuntu 13.10 Saucy, la nuova release si baserà ancora su X.org.

 Ubuntu 13.10 Saucy
Lo sviluppo del nuovo server grafico MIR ha portato non solo tante discussione ma anche ottimi risultati con performance simili ormai a X.org. Visto gli ottimi risultati, Canonical aveva deciso di rilasciare il nuovo server grafico MIR di default in Ubuntu 13.10 Saucy, per gli utenti che utilizzano driver proprietari l’idea era di fornire una sessione con X.org anche se non era ben chiaro come integrare le due sessioni e soprattutto come segnalare agli utenti tutto questo. A poche settimane dal rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy dagli sviluppatori Canonical è arrivata la conferma che nella nuova release stabile avremo solo una sessione con X.org, sarà possibile testare MIR direttamente dai repository ufficiali.

A spiegare le motivazioni che hanno riportato X.org di default in Ubuntu 13.10 è Oliver Ries, sviluppatore del nuovo MIR / XMir, il quale ha indicato i vari problemi che stanno riscontrando i developer per portare XMir di default nella nuova release.
La scelta è sicuramente molto saggia dato che si rischiava di rilasciare una distribuzione “stabile” con un server grafico ancora in fase di sviluppo e con molti bug (diversi anche critici) ancora da risolvere.

Potremo comunque testare il nuovo Mir e XMir in un secondo momento installando il nuovo server grafico da repository ufficiali (rilasceremo a breve la guida dedicata), stessa cosa anche per le derivate ufficiali le quali hanno da tempo annunciato di voler (per ora) proseguire con X.org per poi passare in futuro a MIR o Wayland.