Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi il nuovo Windows 8.1 aggiornamento che include importanti funzionalità alcune molto simili a quelle presenti in Ubuntu Linux. In questo articolo vedremo come testarlo / installare il nuovo Microsoft Windows 8.1 all’interno di Linux.

Windows 8.1
In concomitanza con il rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy e Ubuntu Touch 1.0, Microsoft ha reso disponibile il nuovo Windows 8.1 ultima versione stabile che include funzionalità alcune molto simili a quelle presenti nell’ambiente desktop Unity.
Il nuovo Windows 8.1 è già disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che già dispongono di Windows 8, la nuova versione include  una nuova look screen e la ricomparsa del tasto Start che consente agli utenti di accedere velocemente alle applicazioni installate sul sistema operativo proprietario. Microsoft Windows 8.1 include una nuova ricerca “intelligente” gestita dal motore di ricerca Bing che aggiunge informazioni correlate dal web, funzionalità molto simile ad Unity Smart Scope di default in Ubuntu 13.10 Saucy

Con Windows 8.1 approda anche il nuovo Internet Explorer 11 che migliora il supporto con HTML5 e nuove tecnologie open source rendendo il browser proprietario più veloce, novità anche per i tile ossia i famoso quadrotti che rappresentano le applicazioni nella schermata iniziale che possono avere dimensioni variabili. Sotto il cofano il nuovo Windows 8.1 include il supporto per la stampa 3D fornendo soluzioni plug-and-play per nuove stampanti 3D, migliorata anche la gestione del sistema operativo sia da touch che da mouse e tastiera fisica con nuove opzioni accessibili dal pannello di controllo.

Per gli utenti Linux è possibile testare legalmente Windows 8.1 per novanta giorni scaricando la macchina virtuale per Virtualbox fornita da Microsoft grazie alla quale possiamo avviare il nuovo sistema operativo all’interno di qualsiasi distribuzione Linux.

Basta scaricare la macchina virtuale di Microsoft Windows 8.1 Preview (che dopo il primo aggiornamento diventerà l’attuale versione stabile) seguendo questa guida, è possibile inoltre avere il sistema operativo in italiano installando il Language Pack per 32Bit 64-Bit (in questa pagina trovate altri link)
Ricordo che potremo testare Microsoft Windows 8.1 solo per 90 giorni dall’avvio della macchina virtuale che sarà accessibile entro il 15 gennaio 2014, per accedere basta inserire l’username è IEUser mentre la password è: Passw0rd.

Home Microsoft Windows 

  • XfceEvangelist

    Ma quanto non me ne frega nulla di Redmond OS 8.1. Ci mancavano le macchine virtuali per diffondere la loro sporca dittatura basata sull’ignoranze degli utenti. La UI con quelle piastrelle è ridicola, deve averla progettata il figlio di un noto piastrellista americano.

    • Luca

      [OT] se non te ne frega nulla potevi anche evitare di leggere e soprattutto commentare la notizia. Il titolo è sufficientemente chiaro da capire che si parla di Windows 8.1[/OT]
      Io sono fedele a Linux ma ammetto che Windows 8.1 ha fatto notevoli progressi rispetto alle versioni precedenti. Trovo interessante il fatto che la si possa provare gratis per 90gg anche se devo capire se ha qualche tipo di limitazione o no.

      • Daniele Cereda

        no nessuna limitazione solo dopo 90 giorni o acquisti la licenza(non so se valga anche per VM)o si blocca….non lo disdegno ma proprio non riesco a lavorarci,mi va solo bene che adesso stanno piano piano tornando alla schermata classica di windows eliminando l’ingresso obbligatorio dalle piastrelle che su un fisso sono proprio inusabili.

        • EnricoD

          infatti avrebbero dovuto mantenere la ui del 7 per i desktop… le piastrelle so piu per tablet e schermi touch..

          • Simone

            Invece se ci pensi bene le piastrelle sono adatte.
            Dove stanno le piastrelle? In bagno.
            E qui il ragionamento si divide.
            1. in bagno c’è anche il cesso quindi il prodotto è assimilabile.
            2. il prodotto fa così pietà che dopo tocca andare in bagno.

            Non è che per caso stanno facendo un sondaggio subliminale?

          • EnricoD

            XD mitico XD

          • Brau

            Hai dimenticato il punto 3. il dispositivo con su il prodotto si pianterà così tante volte che l’unico uso plausibile che puoi farci sarà quello di pulirtici il c*** XD

      • Gustavo

        invece comprendo lo sfogo dell’amico perché non credo che windows abbia bisogno di ulteriore pubblicità, nonchè invito al testing, su un blog per linux..
        Detto questo lo puoi provare gratis perché è una beta, cioè sei “libero” di aiutare windows a migliorare i propri prodotti, così alla fine sei libero di acquistarlo..

        • Brau

          anch’io comprendo lo sfogo del suddetto amico di cui sopra, ma invito CHIUNQUE a provare Win8.1 per almeno 10 minuti, così da rendersi conto di come NON dovrebbe essere un S.O. come si deve 😉

        • Eduardo Villegas

          Sei ironico? Come si può essere «libero di acquistarlo» quando è presente (preinstallato e quindi pagato, perché non è gratuito) in quasi tutte le nuove laptops?

      • floriano

        non vedo evidenti vantaggi, tutti quelli che usano già classicshell non noteranno differenze

  • Ignazio

    diciamolo windows 8.1 è il miglior sistema operativo di tutti i tempi !

    • Gustavo

      hai ragione, dopo questo picco umano di tecnologia, temo veramente un’invasione aliena volta a sterminare questa pericolosa ed intelligente razza umana..

    • Nico

      Si. E Berlusconi è il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150miliardi di anni. E Ruby è la nipote di Mubarak. E Fesion è, in realtà, Mark Shuttleworth in incognito…

      • steve

        ragazzi ho una notizia di gossip ho visto Fesion entrare in un apple store ed uscire con un macbook ….
        🙂

        • Brau

          Io invece l’ho visto entrare nello stesso Apple Store ed uscire con un Commodore 64 😉

          • EnricoD

            attenti che l’arciere tira fuori una delle sue frecce avvelenate dalla faretra e vi killa XD

          • Brau

            Non ve lo dovevo dire, ma in realtà Fesion va di nascosto negli Apple Store per flashare tutti i MacBook ed installarci Arch… Fesion è dalla nostra parte XD

          • EnricoD

            ahahahha XD

          • noooo aveva il nuovo mac mini in mano? oO”

  • EnricoD

    a me lo hanno regalato all’Uni… ma ho regalato la licenza perché preferisco cento volte Windows 7 ultimate … se proprio devo usare Windowz insomma…
    preferisco non cadere cosi in basso con l’8

    • Brau

      E io invece, visto che sistemo i computer, son costretto a trrovarmelo davanti, ed ogni volta che mi portano un Win8 da sistemare, il Vaticano deve nominare nuovi santi, visto che quelli precedenti li ho tirati giù tutti 😉

      • EnricoD

        XD
        i nostri cuori e pensieri saranno con Te in questi momenti difficili XD

        • Brau

          Vi ringrazio, ma i miei pensieri in quel momento meglio non condividerli, in quei momenti farei schifo anche ad un serial killer 😉

      • XfceEvangelist

        Beh’ pero’ penso che le porcate di Redmond ti facciano guadagnare qualche soldo almeno 🙂

        • Brau

          Vabbé, ma sempre grazie a loro, se quelli di Finestre continuano così, tra una decina di anni, li spenderò tutti in psicofarmaci 😛

      • Nico

        Non scomodare tutti i santi del paradiso. Fai come me, che me ne basta uno solo: il Servo di Dio Don Luigi Giussani. Non hai idea che sacramenti tiro ogni volta che ho a che fare con uno dei suoi discepoli…

  • Grazie passo la prova..:D

  • windows 8 è stato un flop, windows 8RT è stato ancora peggio e windows 8.1RT presenta il BSOD ed è stato ritirato dal download… fantastico microsoft…. non ne sta azzeccando una… sbaglio o qualcuno si sente pressato dalla concorrenza?? ho come l’impressione che la microsoft non sa più che fare… hanno fatto un sistema operativo odiato da molti… hanno provato a sistemare con l’update ma a molti presenta il famosissimo BSOD…
    ormai penso che lavorare ancora er fixare windows 8 è un lavoro inutile… è un progetto nato male, e sistemare un progetto fatto male è un lavoro inutile perchè senza riscrivere tutto da capo non si riesce a fare… parlo per esperienza…
    fanno prima a dimenticare tutto e provare a ripartire con windows 9 abbandonando quella merda di interfaccia mobile ma facendo un vero sistema operativo per desktop…
    poi a me non interessa… tanto windows lo uso sempre meno… e il 7 va più che bene…
    inoltre molti che hanno installato windows 8.1 presentano problemi hardware… oppure driver video fatti male…
    e poi la gente dice che su linux ci sono problemi mentre su windows no… forse era così prima dell’arrivo di windows 8??
    microsoft sta facendo le robe troppo di fretta per provare a rimediare… ma le cose fatte di fretta non aiutano affatto.. anzi peggiorano le basta la situazione

    • LelixSuper

      Io ormai non lo uso più Winzoz. Comunque intanto la Microsoft finanzia la Linux Foundation 😛
      p.s. magari mettessero opensource quesi SO! Almeno si coreggerebbero un botto di bug (ovvero il SO stesso xD)

      • MisterX

        finanzia? dove lo hai letto? al massimo a sviluppato qualcosa che li serviva che girasse su server linux

    • bill

      se leggi come si cracca scrivilo sul blog

  • mi sto divertendo come non mai a leggere i commenti su tomshw di windows 8.1… gente che lamenta sparizioni di software installati sul sistema in seguit all’aggiornamento…e cosa ancora peggiore, c’è chi lamenta la sparizione di tutti i database MySQL…
    tanstissimi lamentano problemi con i driver video AMD… è pieno… poi c’è gente che chiama l’assistenza… e i tecnici gli dicono che sono sommersi di chiamate…. questo windows 8.1 sembra davvero un successone ahahahah
    penso che stanno facendo peggio di vista e windows ME… e mettiamoci anche la prima edizioen di windows 98 che durante la presentazione ufficiale aveva avuto la famosa schermata BSOD
    la microsoft dovrebbe smettere di fare sistemi operativi… l’unica cosa che possono fare è mantenere aggiornato widnows 7 che almeno quello va bene

    • Nico

      Invece, in Microzozz, pensarono bene di fare fuori Ray Ozzie. Aveva un difetto troppo grande, agli occhi dello scimmione danzante: sapeva far bene il suo lavoro.
      Con Windows 8 sono tornati al livello che più si addice alla loro fama.

    • paolo formentini

      si io son quello che ha contattato ms e che gli han risposto che son pieni di chiamate per problemi di driver ^_^ (nello specifico schede discrete amd ati 7700m su notebook dell inspiron) ocio… (non che vada meglio coi driver ati e ubuntu…beninteso…)

      • Brau

        Vabbuò, io ho una Radeon HD 6450, e su Kubuntu 13.10 con i driver open ci campo di brutto, a discapito di quelli proprietari ^_^

        • Gustavo

          a me con la stessa scheda
          quelli proprietari vanno bene (opensuse 12.2, kde)

    • ale

      Sarà strano,ma o ho una specie di protezione divina,o su 2 pc su cui ho provato windows 8.1 da ancora quando ancora era nella prima beta non ho avuto problemi,se non un piccolo problema con virtualbox,stessa cosa con le beta di windows 8,che avevo provato circa un anno prima dell’ uscita
      E sarà anche strano ma io vedo che il 7 ha prestazioni da schifo in confronto
      Poi per problemi di sparizione di dati durante l’ aggiornamento,cavoli loro,si sa che quando si aggiorna bisogna sempre fare un backup dei dati,anzi io direi addirittura di fare sempre un installazione pulita con formattazione del disco per non avere problemi
      E riguardo ad AMD,hanno mai funzionato bene i driver AMD ?

  • cjf

    scaricare e provare window? forse è il primo vero virus appositamente fatto per linux! anzi, neanche un virus..un trojaion…
    io il virtualbox non ce l’ho e neanche wine e campo come un signore.. con la mia arch 🙂

    • angelo

      IDEM!! Bravo!!

  • Microsoft dovrebbe proprio smetterla di fare software e non parlo solo di winzozzo.

    Ha creato un monopolio assurdo oscurando per tanto tempo (e screditando) il software Open Source.

    Hanno giocato troppo sulla dipendenza generale delle persone a prodotti proprietari.

    Tant’é vero che pian piano ora si pigliano la batosta. E mo sono cavoli loro.

    • Brau

      Il paradosso l’hanno toccato recentemente con la campagna contro Google, denominata “Scroogled”… Un’azienda che ficcanasa da una vita i dati degli utenti che fa pubblicità contro un’altra azienda che ficcanasa da una vita i dati degli utenti… Non so cosa dire -_-

      • ale

        Già è vero,poi non so se qualcuno lo ha notato,ma ora con windows 8.1 è obbligatorio accedere con un utente microsoft e quindi inviare i propri dati a microsoft

        PS: magari a qualcuno interessa,se si vuole creare un account locale senza connetterlo con quello di microsoft su widnows 8.1 basta staccare la connessione ad internet durante l’ installazione

      • ge+

        quoto ogni singola lettera che hai scritto: quando appresi della suddetta campagna, fui inorridito da cotanta ipocrisia da parte di Microsoft

    • è un discorso vecchio e anche un po fuori luogo, ci sono occasioni in cui il software deve essere chiuso. se IO programmatore fatto un programma e ci lavoro per piu di un anno con dei passaggi che vorrei rimanessero miei, non vedo perché dovrei essere discriminato per aver protetto il mio lavoro. Opensource ha un suo perche ma non è detto che tutto deve esserlo

  • io so tutto

    ragazzi non avete capito nulla !!!
    ora vi spiego il motivo dell’articolo windows 8.1 su un blog linux avete notato quante poche donne frequentino questo sito ? io ne ho contate 2 questo dimostra che le donne amano windows
    Roberto semplicemente vuole far affluire un po di ragazze nel sito in modo da renderci più felici non si puo passare la vito tra un sudo apt-get e http://www.youporn 🙂

    • Brau

      Le donne non amano Windows, lo subiscono.

      • adorno

        Brau di la verità che sotto sotto usi windows per rimorchiare qualche fanciulla perchè nessuna usa linux quindi manca la scusa del “ti sistemo il pc se vuoi non voglio nulla in cambio..”
        🙂

        • Brau

          Se funzionasse veramente, a quest’ora non ne starei parlando male 😉

  • Nico

    Scaricato, provato e cancellato subito. Terribile.

  • Simone Picciau

    L’ho provato per un pò… Ma non dovevano mettere nuovamente il tasto start? Fa davvero schifo l’interfaccia metro, non serve a nulla praticamente

  • Shimeon Nakzakis

    a me tutto sto schifo non fa, ha la desktop e la metro, è facile da capire e da usare… appena usato e mi ci sono abientato

No more articles