web analytics

Microsoft rilascia il nuovo Windows 8.1 le novità e come testarlo o installarlo legalmente in Linux

Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi il nuovo Windows 8.1 aggiornamento che include importanti funzionalità alcune molto simili a quelle presenti in Ubuntu Linux. In questo articolo vedremo come testarlo / installare il nuovo Microsoft Windows 8.1 all’interno di Linux.

Windows 8.1
In concomitanza con il rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy e Ubuntu Touch 1.0, Microsoft ha reso disponibile il nuovo Windows 8.1 ultima versione stabile che include funzionalità alcune molto simili a quelle presenti nell’ambiente desktop Unity.
Il nuovo Windows 8.1 è già disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che già dispongono di Windows 8, la nuova versione include  una nuova look screen e la ricomparsa del tasto Start che consente agli utenti di accedere velocemente alle applicazioni installate sul sistema operativo proprietario. Microsoft Windows 8.1 include una nuova ricerca “intelligente” gestita dal motore di ricerca Bing che aggiunge informazioni correlate dal web, funzionalità molto simile ad Unity Smart Scope di default in Ubuntu 13.10 Saucy

Con Windows 8.1 approda anche il nuovo Internet Explorer 11 che migliora il supporto con HTML5 e nuove tecnologie open source rendendo il browser proprietario più veloce, novità anche per i tile ossia i famoso quadrotti che rappresentano le applicazioni nella schermata iniziale che possono avere dimensioni variabili. Sotto il cofano il nuovo Windows 8.1 include il supporto per la stampa 3D fornendo soluzioni plug-and-play per nuove stampanti 3D, migliorata anche la gestione del sistema operativo sia da touch che da mouse e tastiera fisica con nuove opzioni accessibili dal pannello di controllo.

Per gli utenti Linux è possibile testare legalmente Windows 8.1 per novanta giorni scaricando la macchina virtuale per Virtualbox fornita da Microsoft grazie alla quale possiamo avviare il nuovo sistema operativo all’interno di qualsiasi distribuzione Linux.

Basta scaricare la macchina virtuale di Microsoft Windows 8.1 Preview (che dopo il primo aggiornamento diventerà l’attuale versione stabile) seguendo questa guida, è possibile inoltre avere il sistema operativo in italiano installando il Language Pack per 32Bit 64-Bit (in questa pagina trovate altri link)
Ricordo che potremo testare Microsoft Windows 8.1 solo per 90 giorni dall’avvio della macchina virtuale che sarà accessibile entro il 15 gennaio 2014, per accedere basta inserire l’username è IEUser mentre la password è: Passw0rd.

Home Microsoft Windows