web analytics

Mappero un nuovo map reader per Ubuntu Touch

Approda in Ubuntu Touch il nuovo map reader denominato Mappero dotato anche di applicazione Mappero Geotagger disponibile per Ubuntu 12.04 Precise.

Mappero
A poche settimane dal rilascio della prima versione stabile di Ubuntu Touch gli sviluppatori Canonical stanno continuando nello sviluppo del sistema operativo mobile che (in teoria) dovrebbe tra alcuni mesi portare il rilascio dei primi device con preinstallato il nuovo Ubuntu Phone OS.
Oltre alle applicazioni di default sviluppate all’intero del progetto Ubuntu Core Apps, stanno per approdare interessanti applicazioni tra queste anche il map reader Mappero.
Mappero è un’applicazione mobile, open source e sviluppata per Maemo in Nokia N900, dai cui sorgenti è possibile anche compilare l’applicazione per Ubuntu Touch fornendo cosi al sistema operativo mobile di Canonical un’ottimo reader di mappe con tanto di applicazione per il geotag denominata Mappero Geotagger disponibile però solo per Ubuntu 12.04 Precise direttamente da Ubuntu Software Center.

Attraverso Mappero potremo consultare mappe online da più portali come Google Maps. OpenStreetMap, Yahoo! Maps ecc la quale insieme al tracking GPS e alla navigazione la vocale turn-by-turn ci consente di utilizzare l’applicazione con normale navigatore GPS.
Il principale sviluppatore del progetto Mappero ha rilasciato anche un’interessante video riguardante l’applicazione mobile in Ubuntu Touch in uno smartphone Google Nexus 4:

Anche se sviluppata per Maemo, Mappero sembra funzionare egregiamente in Ubuntu Touch, essendo inoltre basata su più mappe online ci consente di aver mappe sempre aggiornate il tutto gratuitamente.
Lo sviluppo di Mappero per Ubuntu Touch porterà a breve anche nuove migliorie, oltre all’installazione attraverso il nuovo software center click.

Home Mappero

via – omgubuntu