web analytics

Linux Remote Control operare nella nostra distribuzione Linux da qualsiasi browser desktop o mobile

Linux Remote Control è un nuovo progetto che ci consente di operare di operare con un normale telecomando nella nostra distribuzione Linux il tutto da browser desktop o mobile.

Linux Remote Control
L’arrivo degli smartphone e tablet hanno portato diversi progetti / applicazioni dedicate alla gestione / controllo della nostra distribuzione Linux da remoto.
E’ possibile ad esempio utilizzare il nostro smartphone o tablet Android come una touchpad / tastiera, oppure utilizzare la fotocamera come una webcam, o creare un puntatore laser per pc desktop o gamepad.
Oggi vi presentiamo un nuovo progetto che ci consente di operare sulla nostra distribuzione direttamente da un normale browser per pc o mobile il tutto grazie a nuove tecnologie web.
Linux Remote Control è un progetto open source sviluppato per offrire un’ottima interfaccia web Html5 dalla quale poter accedere da browser in remoto alla nostra distribuzione Linux.
L’idea è quella di poter utilizzare uno smartphone, tablet o pc con Linux, Windows o Mac per poter riprodurre i file presenti nel nostro pc Linux, oppure emulare un touchpad o controllare alcune applicazioni il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica in HTML5.

Linux Remote Control è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque dispone già di un’ottima interfaccia grafica molto ben sviluppata in grado di supportare al meglio qualsiasi risoluzione dal piccolo smartphone al display di oltre 22 pollici un pc desktop.

Ecco alcune immagini di Linux Remote Control:

Linux Remote Control
Linux Remote Control accesso 
Linux Remote Control
Linux Remote Control – Touchpad
Per poter utilizzare / installare Linux Remote Control in Ubuntu, Debian e derivate per prima cosa dovremo installare alcune dipendenze indispensabili per poter utilizzare correttamente dal nostra applicazione per farlo basta digitare:

sudo apt-get install node nodejs xdotool xbacklight

a questo punto scarichiamo Linux Remote Control da questa pagina estraiamo il file zip e spostiamo la cartella linux-remote-control-master nella home e digitiamo:

cd /linux-remote-control-master/opt/lrc-server
node lrc.js

ora avremo il server avviato, potremo quindi accedere da remoto alla nostra distribuzione, il client si trova nella cartella lrc-client basta dare un doppio click al file index.html per avviare Linux Remote Control nel nostro browser e da li accedere alla nostra distribuzione Linux.

Home Linux Remote Control