web analytics

Linux 3.13 migliorerà il supporto audio per HDMI da parte di Intel e AMD

Cominciano ad arrivare le prime novità che verranno introdotte nel nuovo Kernel 3.13 il quale includerà diverse migliorie riguardante il supporto audio HDMI.

Linux: AMD e Intel
Manca ormai poco al rilascio del nuovo Kernel Linux 3.12 importantissima versione dato che introdurrà importanti ottimizzazioni per le schede grafiche Nvidia e AMD con un’aumento delle performance dal 25 al 40% oltre all’introduzione di default di ZRam e il supporto per schermi UltraHD o 4K.
Gli sviluppatori del Kernel Linux sono già al lavoro nello sviluppo del nuovo Kernel 3.13 il quale, tra le tante novità, andrà a migliorare notevolmente il supporto audio soprattutto per HDMI da parte di schede grafiche Intel e AMD.

Linux 3.13 includerà diverse migliorie riguardanti i nuovi processori di Intel e AMD includendo anche diverse ottimizzazioni per le schede grafiche Intel Iris e HD presenti sui Intel Core di quarta generazione.
Da Intel arriva inoltre il supporto per Stereo 3D e sopratutto il supporto diverse ottimizzazioni per la funzionalità Intel Turbo Mode che ci consente di modificare dinamicamente la frequenza di funzionamento, superando in alcuni casi quella di default in base alla numero di core, gpu e temperatura del die.

Sia gli sviluppatori Intel che AMD stanno lavorando su nuovo codice da inserire nel Kernel 3.13 che andrà a migliorare il supporto audio soprattutto per HDMI collegamento ormai utilizzato nei nuovi pc desktop e portatili per collegare il computer ad monitor pc o tv di nuova generazione.
Da AMD cominciano ad arrivare i primi benefici ottenuti grazie alla recente documentazione per l’accelerazione grafica e registri 3D di diverse schede grafiche che andranno anche a migliorare il supporto HDMI soprattutto per DTS-HD e Dolby TrueHD.

Queste sono solo alcune novità che verranno integrate nel nuovo Kernel Linux 3.13 che approderà in versione stabile molto probabilmente da febbraio e marzo 2014 e che molto probabilmente troveremo di default in Ubuntu 14.04 e Fedora 21.