web analytics

LibreOffice migliorerà l’esportazione dei documenti in PDF

Tra le novità previste per le prossime versioni di LibreOffice troviamo anche un miglioramento dell’esportazione dei documenti nel formato PDF.

LibreOffice
Gli sviluppatori LibreOffice stanno lavorando molto per rendere la suite per l’ufficio open source sempre più completa e funzionale. Tra le novità confermate troviamo il supporto per l’accelerazione grafica e diverse ottimizzazioni che  andranno a rendere la suite ancora più veloce e reattiva richiedendo anche meno risorse del sistema.
LibreOffice migliorerà anche l’esportazione dei documenti nel formato PDF (molto utilizzato anche dagli utenti Linux), a confermarlo è Pierre Eric Pelloux Prayer, un collaboratore di LibreOffice, il quale ha pubblicato un articolo che presenta alcune ottimizzazioni sull’esportazione di documenti nel formato proprietario di Adobe.

Pierre Eric Pelloux Prayer ha parlato di un problema, riscontrato sopratutto in reader di documenti come Evince, che accade nei file PDF esportati tramite LibreOffice i quali diluiscono significativamente la qualità di immagini, grafici ecc.
Le nuove versioni di LibreOffice miglioreranno notevolmente l’esportazione dei documenti in formato PDF offrendo una migliore resa  ottenendo un rendering nel complesso più accurato e preciso come possiamo notare dall’immagine in basso.

LibreOffice PDF Gradienti

Come potremo notare i gradienti della nuova versione saranno più chiari e nitidi migliorando quindi la riproduzione dei documenti PDF soprattutto con reader come Evince, Okular ecc presenti nelle principali distribuzioni Linux.

via – iloveubuntu