web analytics

Laptop Mode nuovo tool per Ubuntu per migliorare l’autonomia del nostro portatile

Laptop Mode è un’utile script grazie al quale andremo a migliorare l’autonomia del nostro pc portatile con Ubuntu Linux installato.

Laptop Mode in Ubuntu Linux
Le migliorie del Kernel Linux e il miglior supporto per le schede grafiche hanno migliorato non solo le performance del nostro personal computer ma anche la gestione energetica migliorando quindi anche l’autonomia del nostro pc portatile.
E’ possibile aumentare l’autonomia del nostro pc portatile con alcuni piccoli accorgimenti esempio disattivando Wireless, Bluetooth quando non sono utilizzati, abbassare la luminosità del display ecc. Possiamo inoltre aumentare l’autonomia del nostro pc portatile grazie anche al tool Laptop Mode che ci consente di gestire le performance del nostro processore.

Laptop Mode è un’utile script il quale aggiunge alla nostra distribuzione un semplice applet con il quale potremo gestire le frequenza del nostro processore oltre a poter impostare quattro profili denominati Conservative, Ondemand, Powersave e Performance. In questo modo potremo aumentare le performance del nostro sistema operativo solo quando servono (esempio se giochiamo, elaboriamo dati, video ecc) abbassandole ad esempio quando dobbiamo scrivere un documento o utilizzare applicazioni che non richiedono performance sia grafiche che del sistema.

Laptop Mode

Per installare Laptop Mode in Ubuntu e derivate come Linux Mint ed elementary OS basta digitare da terminale:

sudo apt-get install indicator-cpufreq

al termine dell’installazione riavviamo e attiviamo il tool Laptop Mode da menu / Dash.

Per rimuovere il tool Laptop Mode basta digitare:

sudo apt-get remove indicator-cpufreq

e riavviare.