web analytics

Linux 3.12 introduce ottimizzazioni anche per Nvidia Nouveau rendendo la GPU più performante del 25%

Il nuovo Kernel Linux 3.12 introdurrà diverse migliorie riguardanti anche Nouveau i driver open source per schede grafiche  Nvidia.

Kernel Linux 3.12 Nvidia Nouveau
Grosse novità stanno arrivando dallo sviluppo del nuovo Kernel Linux 3.12 il quale introdurrà diverse ottimizzazioni riguardanti soprattutto le schede grafiche Intel, Nvidia e AMD.
Dopo i primi test effettuati sulle schede grafiche AMD, con un’aumento delle performance anche del 40%,  il team phoronix ha voluto testare la versione in fase di sviluppo del nuovo Kernel Linux 3.12 con i driver open source Nouveau. Le ottimizzazioni introdotte in Linux 3.12 andranno comunque a beneficiare sia i driver open source e proprietari, già con Nouveau troviamo già un netto miglioramento delle performance che possono arrivare fino al 25%.

A confermarlo è il test effettuato dal team phoronix che ha voluto testare le schede grafiche NVIDIA GeForce 9800GTX, NVIDIA GeForce GT 220 e NVIDIA GeForce GTX 680 in un personal computer con processore Intel Core i7 4770K con 16 GB di memoria RAM e una SSD da 240 GB con installato il nuovo Ubuntu 13.10 Saucy e il Kernel 3.11 (di default) e il nuovo Kernel Linux 3.12 Release Candidate 5.

Kernel Linux 3.12 Nvidia Nouveau

Kernel Linux 3.12 Nvidia Nouveau

Il test conferma come il nuovo Kernel porti con se diverse migliorie rendendo più veloce la scheda grafica anche del 25% confronto il Kernel 3.11. Staremo a vedere quando il nuovo Kernel verrà rilasciato se arriveranno anche altre migliorie oltre al rilascio di nuovi driver proprietari AMD e Nvidia che sicuramente introdurranno nuove ed importanti novità.

In questa pagina troverete il test completo realizzato dal team phoronix.