web analytics

KDE lento ad avviarsi, la colpa potrebbe essere di KWin e PulseAudio

Può capitare che che post installazione di Kubuntu o di un’altra distribuzione con ambiente desktop KDE l’avvio sia molto lento, il problema potrebbe essere causato da PulseAudio.

KWin in KDE
Negli ultimi anni gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto per rendere sempre più reattivo e veloce l’ambiente desktop riducendo (in alcuni casi anche drasticamente) i consumi di risorse.
La nuova versione 4.11 di KDE risulta molto stabile e soprattutto veloce grazie ad alcune ottimizzazioni che hanno ridotto i consumi di risorse, può capitare però che l’avvio sia molto lento e questo a causa di PulseAudio il server audio presente di default nelle principali distribuzioni Linux compreso Fedora e Kubuntu.
In alcuni casi è un problema di KMix, il cui bug sembra essere risolto anche se molto spesso il vero problema arriva da PulseAudio e alcune difficoltà nel riconoscere la nostra scheda audio all’avvio del sistema, questo rallenta l’avvio di KWin rallentando anche di 15/20 secondi l’avvio dell’ambiente desktop.

Personalmente ho notato questo problema anche in un pc desktop con Arch Linux KDE 64 bit e in un netbook con Kubuntu 13.10 Saucy 32 bit.
Per risolvere questo problema dovremo operare sulla configurazione di PulseAudio esattamente nel file default.pa disattivando il modulo udev dovrebbe al riavvio funzionare correttamente.

Basta digitare da terminale:

sudo nano /etc/pulse/default.pa

e inseriamo il cancelletto davanti alle prime tre stringhe: .

#.ifexists module-udev-detect.so
#load-module module-udev-detect
#.else

lasciamo senza cancelletto

load-module module-detect
.endif

e salviamo il tutto cliccando su Ctrl+x e poi s.

riavviamo e al riavvio dovrebbe avviarsi correttamente.