web analytics

Intel e Mesa al lavoro per migliorare le performance grafiche in Linux

Gli sviluppatori Intel stanno collaborando con i developer Mesa per migliorare le performance grafiche delle schede grafiche Intel in Linux.

Intel e Mesa
Intel è stata una delle prime aziende a prendere in seria considerazione Linux offrendo un’ottimo supporto per le proprie schede grafiche rilasciandone driver open source. Negli ultimi mesi Intel ha migliorato il supporto Linux rilasciando anche repository dedicati per Ubuntu e Fedora che includono driver e ottimizzazioni varie per migliorare le performance grafiche soprattutto nei giochi. Di recente gli sviluppatori Intel hanno iniziato a lavorare assieme ai developer Mesa nello sviluppo del nuovo Mesa 10 e il supporto per le librerie OpenGL 3.2 migliorando le performance grafiche in Linux.

I nuovo driver Intel uniti al nuovo Mesa 10 includeranno  nuove librerie Gallium 3D  e soprattutto il supporto per OpenGL 3.2 versione che include le geometry shaders e nuove estensioni sviluppate per migliorare sia le performance grafiche che lo sviluppo di nuovi game. I driver open source di Intel uniti al nuovo Meda stanno includendo  migliorie incluse attualmente nei driver proprietari di AMD e Nvidia come il supporto per OpenGL 4.0 che dovrebbe approdare nel 2015
Da Intel dovrebbero approdare anche i nuovi Intel Linux Graphics Drivers per Ubuntu 13.10 Saucy e derivate i quali potrebbero già includere notevoli migliore soprattutto per nuove schede grafiche integrate presenti su processori Intel Core di quarta generazione.

via – phoronix