web analytics

Installare Ubuntu Software Center in Debian Linux

In questa guida vedremo come installare Ubuntu Software Center all’interno di Debian Stabile, Testing o Sid il tutto direttamente da repository ufficiali.

Software Center in Debian
Debian è una delle distribuzioni Linux più apprezzate ed utilizzate al mondo sia nei pc desktop che (soprattutto) nei server. Da Debian nascono molte derivate tra queste anche Ubuntu la distribuzione Linux più conosciuta al mondo oltre alle derivate come Linux Mint, elementary OS ecc. Negli ultimi anni Debian è cresciuta esponenzialmente non solo come numero di derivate ma anche in termini di qualità del sistema operativo sempre più facile da installare che utilizzare. Se Debian è migliorata in questi anni è anche merito di Ubuntu distribuzione che molto spesso hanno non solo segnalato bug o migliorie varie ma hanno anche sviluppato interessanti progetti come ad esempio Ubuntu Software Center il gestore grafico dei pacchetti disponibile anche per Debian e derivate.

Grazie ad Ubuntu Software Center potremo avere un completo gestore delle applicazioni con un’interfaccia grafica moderna e molto intuitiva che ci consente di accedere alle applicazioni e giochi disponibili con molta facilità
Nei giorni scorsi ho installato Debian 7.0 Wheezy con ambiente desktop Gnome attraverso NetInstall ( a giorni arriverà la guida dedicata) e ho notato che di default installa ancora il buon vecchio PackageKit software center che non mi è mai piaciuto.
E’ possibile installare Ubuntu Software Center in Debian (7.0 Stabile, Testing o Sid) direttamente dai repository ufficiali digitando da terminale:

sudo apt-get install software-center

al termine dell’installazione avremo il Ubuntu Software Center installato in Debian.

Ubuntu Software Center in Debian Wheezy

Software Center in Debian è lo stesso identico utilizzato in Ubuntu, da notar inoltre che da menu potremo gestire anche i repository ufficiali, di terze parti e key d’autenticazione ecc.
Ricordo che potremo installare Ubuntu Software Center in Debian con ambiente desktop XFCE, LXCE, KDE ecc.