web analytics

gWakeOnLAN 0.6 la nuova versione completamente riscritta in GTK+3

Nuovo aggiornamento per gWakeOnLAN famosa applicazione made in italy che con la nuova versione 0.6 troviamo completamente riscritta in GTK+3.

gWakeOnLAN 0.6
Per chi non lo sapesse Wake on LAN (WOL) è uno standard Ethernet attraverso il quale possiamo avviare un personal computer da remoto a patto di conoscerne l’indirizzo MAC e che la scheda madre del pc in questione supporto  questa funzionalità. A dare il consenso per avviare il personal computer da remoto sono dei Magic Packet (“pacchetti magici”) ossia un frame multicast, composto da sei bytes di valore FF esadecimale e dall’Indirizzo MAC del nodo bersaglio ripetuto 16 volte, per un totale di 96 bytes, e da un campo password opzionale che può essere assente, lungo 4 bytes o 6 bytes [via]. Per poter utilizzare al meglio WOL in Linux possiamo utilizzare gWakeOnLAN utilissima applicazione che, grazie ad una semplice interfaccia grafica, ci consente di accendere in rete ai computer spenti con un semplice click.

Sviluppata dal nostro amico Fabio Castelli (Muflone), gWakeOnLAN è da pochi giorni disponibile nella nuova versione 0.6 completamente riscritta in GTK+3 che oltre a migliorare l’integrazione in nuovi ambienti desktop come Gnome Shell, Unity e Cinnamon include anche importanti novità.
gWakeOnLAN 0.6 aggiunge una nuova finestra per la ricerca degli host mediante analisi della cache ARP, aggiunto anche GMenu all’applicazione ed introdotte nuove traduzioni e nuovi linguaggi. Novità anche per lo sviluppo di gWakeOnLAN che passa da Google Code a GitHub, in questa pagina troverete il changelog completo della nuova versione 0.6.

gWakeOnLAN 0.6 - Dettagli

Per gli utenti Arch Linux è già disponibile il nuovo gWakeOnLAN 0.6 attraverso AUR (troverete sia la versione stabile che in fase di sviluppo git).
Per Ubuntu , Debian e derivate basta scaricare il pacchetto (in data odierna non ancora aggiornato) disponibile in questa pagina assieme ai sorgenti dell’applicazione).

Colgo l’occasione per ringraziare l’amico  Fabio Castelli (Muflone) per lo sviluppo di questa ed altre importanti applicazioni Linux.

Home gWakeOnLAN