web analytics

Google: in arrivo la funzione screencasting per operare in Android da Chrome su PC

Google sta attivando la nuova funzionalità che ci consente di avere la schermata del nostro device Android in una scheda del nostro browser Chrome.

funzione screencasting in Chrome per Android e PC
Nei mesi scorsi abbiamo presentato il tool Android Screencast utile applicazione che ci consente di riprodurre la home del nostro device Android sul desktop del nostro pc e operare in essa. Funzionalità simile la sta sviluppando anche Mozilla, prossimamente potremo avere le schede di Firefox in Android o Firefox OS su un normale browser, ma anche Google non è da meno con la una nuova funzionalità screencasting  già in fase di sviluppo su Chrome sia nella versione desktop che mobile. François Beaufort, sviluppatore di Google Chrome, ha rilasciato un’interessante video ed informazioni sulla nuova funzione screencasting per operare in Android da Chrome su PC.

Attraverso la nuova funzione screencasting potremo quindi avere in una scheda di Chrome la schermata del nostro device Android ed operare in essa, navigando nel menu, accedendo ad applicazioni ecc il tutto da browser pc. La nuova funzionalità è presente nelle versioni in fase di sviluppo di Google Chrome per pc e Android e approderà in versione stabile molto probabilmente tra alcuni mesi.

Screencasting sarà molto utile sia per sviluppatori che normali utenti che potranno operare direttamente sul device Android direttamente da browser pc, in futuro la funzionalità potrebbe anche includere il supporto per accedere e riprodurre file multimediali presenti nel nostro device. Grazie a questa funzionalità ho scoperto anche la sezione inspect (basta digitare nell’url chrome://inspect/) che ci consente di accedere e gestire i device collegati al pc / browser.