web analytics

Cambiare il motore di ricerca predefinito in Gnome Web – Epiphany

In questa guida vedremo come cambiare il motore di ricerca DuckDuckGo predefinito in Gnome Web – Epiphany con Google, Yahoo!, ecc.

Gnome Web
Tra le tante applicazioni sviluppate dal team GNOME troviamo anche il browser denominato WEB (in precedenza chiamato Epiphany). Gnome Web o Epiphany è un semplice browser open source basato sul motore di rendering WebKit utilizzato ad esempio da Apple Safari ed fino a pochi mesi fa anche da Google Chrome e da molti altri browser web. Tra le principali caratteristiche di Gnome Web troviamo l’interfaccia grafica semplice e minimale, il browser fornisce un’ottima integrazione con l’intero ambiente desktop Gnome Shell consentendoci di creare facilmente applicazioni web che possiamo avviare o ricercare direttamente dalla panoramica delle attività.
La nuova versione 3.10 di Gnome Web include importanti migliorie ed ottimizzazioni varie, inoltre troviamo come motore di ricerca predefinito DuckDuckGo e non più Google come le versioni precedenti.

L’arrivo di DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito in Gnome Web fornisce una maggiore privacy all’utente anche se molti preferirebbero ancora avere di default il motore di ricerca Google. Dalle impostazioni di default di Gnome WEB non è possibile modificare il motore di ricerca predefinito, potremo sostituirlo operando da Dconf (il tool per la gestione delle impostazioni avanzate di Gnome) sia da interfaccia grafica che da riga di comando.

Per poter cambiare il motore di ricerca predefinito in Gnome Web – Epiphany la prima cosa da verificare è di aver installato Dconf Editor nella nostra distribuzione, se non è installato basta installare il pacchetto dconf-editor o dconf-tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Non ci resta che avviare Dconf Editor dalla panoramica delle attività e andare in Org -> Gnome -> Epiphany e in keyboard-search-url inseriamo la stringa https://www.google.it/#q=%s se vogliamo Google come motore di ricerca predefinito altrimenti possiamo inserire Yahoo con http://it.yahoo.com/#q=%s ecc

Dconf - impostazioni epiphany

Non ci resta che riavviare Gnome Web ed ecco il nostro nuovo motore di ricerca predefinito.

E’ possibile cambiare il motore di ricerca predefinito anche da riga di comando, per impostare Google basta avviare il terminale e digitare:

gsettings set org.gnome.Epiphany keyword-search-url "https://www.google.it/#q=%s"

per ripristinare DuckDuckGo basta digitare

gsettings set org.gnome.Epiphany keyword-search-url "http://duckduckgo.com/?q=%s&t=epiphany"

Home Gnome Web – Epiphany