web analytics

GNOME Shell 3.10 come ripristinare il precedente User Menu

In questa guida vedremo come ripristinare il buon vecchio User Menu nel nuovo Gnome Shell 3.10 grazie al progetto Shell Restart User Menu Entry.

GNOME Shell 3.10 User Menu
Da pochi giorni è disponibile Gnome 3.10 versione molto importante che rende ancora più maturo, stabile e funzionale il famoso desktop environment del “piedone”. Tra le novità di Gnome Shell 3.10 troviamo anche il nuovo applet System Status che va a coniugare sia l’user menu che il menu sessione / sistema, audio e rete in una sola finestra.
L’idea degli sviluppatori Gnome è quella semplificare il tutto accedendo velocemente ad una sola finestra dalla quale potremo operare sia nell’audio, rete, sessione oltre ad includere anche il collegamento per le impostazioni di sistema, tasto spegni, termina sessione e tasto blocca schermo.
Il nuovo applet System Status sembra non piacere ad alcuni utenti e developer, per questo motivo alcuni sviluppatori ha deciso di avviare il progetto Shell Restart User Menu Entry per ripristinare il buon vecchio user menu in Gnome Shell 3.10

Shell Restart User Menu Entry è una semplice estensione open source per Gnome Shell con la quale potremo ripristinare l’applet User Menu in Gnome Shell 3.10 il tutto con estrema facilità.
Il nuovo progetto ci consente quindi di riportare l’applet User Menu, portando il collegamento applet System sulle icone audio e rete. Tutto questo non porta nessuna modifica ne al pannello ne la rimozione di System Status ma semplicemente aggiunge il comodo applet User Menu al nostro ambiente desktop.

Il progetto Shell Restart User Menu Entry è ancora in fase di sviluppo e funziona egregiamente solo con Fedora 20, con Ubuntu Gnome 13.10 con Gnome 3.10 (per installarlo basta consultare questa guida) installato non funziona (è un bug che verrà corretto penso nei prossimi giorni.
Per installare Shell Restart User Menu Entry in Gnome Shell 3.10 basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell Extensions.

Home Shell Restart User Menu Entry