web analytics

GIMP 2.9.1 – arriva il nuovo gestore delle tab, le novità e come installarlo in Ubuntu Linux e derivate

E’ disponibile il nuovo Gimp 2.9.1, versione in fase di sviluppo che include già diverse novità come il nuovo gestore dei tab che ci consente di spostarli ai lati della finestra.

Gimp 2.9.1 in Ubuntu 13.10 Saucy
Gimp è uno dei migliori editor d’immagini open source disponibili sia per Linux che Microsoft Windows e Mac OS X. Gli sviluppatori di Gimp sono al lavoro nello sviluppo della nuova versione 2.10 che includerà molte ed importanti novità all’editor d’immagini open source rendendolo sempre più completo e funzionale. Tra le principali novità che troveremo in Gimp 2.10 troviamo il nuovo motore di calcolo GEGL che ci consentirà di avere maggiori performance e reattività oltre ad una migliore profondità di colore, importante novità arriva anche dal supporto per i canali a 16/32 bit di profondità oltre a nuovi strumenti tra questi un nuovo tool che ci consente di operare nelle prospettiva ecc. Nella versione in fase di sviluppo 2.9.1 di Gimp troviamo anche un nuovo gestore delle tab che ci consente di posizionarle ai lati della finestra per facilitarci l’accesso.

Con il nuovo Gimp 2.9.1 potremo quindi spostare la barra delle schede in basso o ai lati della finestra oppure ripristinarla in alto come da default.
Basta accedere nel Menu in Finestre -> Tabs Position e scegliere se spostare la barra delle schede in alto, basso, sinistra o destra della finestra come da immagine in basso.

Gimp 2.9.1 - gestione barra dei tab

Per installare Gimp 2.9.1 in Ubuntu 14.04, 13.10 e 13.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge 
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

se vogliamo ripristinare Gimp come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge 
sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge

in questa pagina troverete le principali novità previste per Gimp 2.10

Home Gimp

via – iloveubuntu