web analytics

Ghost arriva la nuova piattaforma per blogging open source

Ghost è una nuova piattaforma open source per la creazione di blog moderni e professionali con tanto di client per Linux.

Ghost clent in Arch Linux
La maggior parte dei blog e siti web si basa su piattaforme open source come WordPress, Drupal, Joomla ospitate in server Linux. Esistono inoltre altre piattaforme poco conosciute ma in grado di offrire ottimi strumenti per la creazione di blog, sito, e-commerce ecc con molta facilità. Oggi vi vogliamo segnalare una nuova piattaforma per blogging open source denominata Ghost nata dopo aver raccolto i fondi necessari per lo sviluppo attraverso il portale Kickstarter. Ghost è un nuovo progetto che punta a fornire a tutti gli utenti la possibilità di crearsi un proprio blog personale o professionale il tutto con estrema facilità grazie ad una nuova interfaccia grafica web che include svariati strumenti di editing e gestione del blog.

Come per WordPress, Drupal, Joomla ecc potremo caricare la piattaforma su un nostro server oppure su un hosting gratuito o a pagamento con la possibilità di poter operare in esso dal nostro pc grazie anche al client dedicato.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e sicuramente non può ancora competere con il famoso WordPress, attualmente sono disponibili solo poche funzionalità ed un editing minimale, in futuro sicuramente verranno integrate molte altre funzionalità e opzioni varie.
Da notare inoltre che il fondatore del progetto Ghost è John O’Nolan ex capo gruppo di WordPress che ha voluto puntare su un progetto proprio.

Ghost clent in Arch Linux editor

Attualmente per poter utilizzare Ghost basta creare un’account gratuito e scaricare il client / piattaforma per Linux, Windows e Mac.
Aspettando che arrivino i pacchetti per Ubuntu, Debian e derivate è possibile installare Ghost su Arch Linux e derivate (come ad esempio Manjaro) grazie ad AUR. Una volta installato Ghost dovremo attivare il demone digitando :

systemctl enable ghost.service

a questo punto riavviamo e al riavvio apriamo il nostro browser e colleghiamoci all’url http://127.0.0.1:2368/ghost e avremo accesso alla nuova piattaforma per blogging,

Home Ghost