web analytics

Firefox OS si aggiorna alla versione 1.1, Mozilla annuncia l’arrivo di nuovi Partner e Device

E’ disponibile la nuova versione 1.1 di Firefox OS, aggiornamento che rendere il sistema operativo mobile di Mozilla sempre più completo e funzionale.

Mozilla Firefox OS
Dal blog ufficiale, Mozilla ha confermato che a breve Firefox OS sarà di disponibile in molti nuovi mercati indicando che verranno rilasciati a breve nuovi device bastati sul nuovo sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux.
Yotam Ben-Ami di Telefónica, ha parlato del nuovo sistema operativo di Mozilla indicando che “Il lancio di Firefox OS sui mercati di Spagna, Colombia e Venezuela ha superato le nostre aspettative dando prova di come i consumatori siano decisamente alla ricerca di grande valore e di smartphone aperti“. Mozilla ha confermato che attualmente al progetto Firefox OS fanno parte 20 partner hardware e operatori e presto se ne aggiungeranno molti altri.
Proprio in queste ore è arrivato il nuovo Firefox OS 1.1 importante aggiornamento che rende più stabile e sicuro il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla oltre ad integrare nuove funzionalità.

Firefox OS 1.1 include il supporto per MMS, con il nuovo aggiornamento gli utenti potranno quindi inviare messaggi multimediali con video ed immagini ecc, per gli sviluppatori arrivano anche le API per le notifiche Push che consentiranno agli utenti di rimanere aggiornati su news ecc riducendo il consumo complessivo della batteria. Rivisitata la ricerca tramite Adaptive App Search ora al centro nella schermata iniziale, migliorando quindi la ricerca dei contenuti desiderati, Mozilla Firefox OS 1.1 migliora anche la gestione dei contatti, introdotta anche l‘importazione dei contatti da Gmail e Hotmail oltre a Facebook e quelli presenti sulla SIM, rivisitata anche la finestra di dialogo per aggiungere nuovi contatti, è possibile aggiungere alla rubrica qualsiasi numero di telefono o indirizzo e-mail che appaiono nel registro delle chiamate, messaggi SMS o e-mail.

smartphone con Mozilla Firefox OS

In questi mesi gli sviluppatori Mozilla hanno lavorato molto anche nelle performance di Firefox OS includendo nuove ottimizzazioni che vanno a rendere più reattivo il sistema operativo mobile richiedendo anche meno risorse del sistema.
Nel nuovo Mozilla Firefox OS 1.1 troviamo anche il nuovo gestore dei download di Firefox che ci consente di salvare le immagini , audio e video dal browser con molta facilità, rivisitata anche la keyboard nella quale troviamo anche la correzione automatica, migliorato anche il client email che aggiunge anche la nuova funzionalità che ci consente di salvare automaticamente in bozze le email in modalità offline, la nuova versione ci consente anche di scaricare / salvare gli allegati compresi file audio e video.
Novità anche per il player audio che aggiunge una nuova barra di ricerca accessibile scorrendo verso il basso dalla parte superiore della applicazione Musica,  rivisitata anche l’applicazione Calendario che aggiunge una migliore creazione degli eventi.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale dal portale Mozilla, in questa pagina invece troverete le note di rilascio di Firefox OS 1.1.
Ricordo che possiamo testare Firefox OS anche dal nostro browser Firefox grazie all’add-on Firefox OS Simulator.

Home Firefox OS