web analytics

Firefox 24/26 – nuove ottimizzazioni vanno a ridurre notevolmente i consumi di risorse

Lo sviluppo di Mozilla Firefox sta portando nuove ottimizzazioni riguardanti i consumi di risorse del browser soprattutto quando navighiamo in siti con molte immagini.

Negli ultimi anni i developer Mozilla hanno lavorato molto per rendere il browser open source sempre più completo e funzionale. Oltre a migliorare l’interfaccia grafica con un nuovo gestore dei download, gestione dei plugin di terze parti ecc gli sviluppatori hanno introdotto nelle nuove versioni di Mozilla Firefox il supporto per nuove tecnologie come ad esempio WebRTC (Web Real-Time Communications) oltre al supporto nativo per nuovi file multimediali e molto altro ancora. Nelle ultime versioni di Firefox abbiamo visto anche notevoli migliorie riguardanti il consumo di risorse rendendo cosi più veloce e reattiva la navigazione, inoltre Mozilla ha confermato che nella prossima versione 26 avremo un notevole miglioramento nella velocità del browser grazie a nuove ottimizzazioni.

Mozilla ha annunciato che con Firefox 26 avremo un netto miglioramento nel consumo di memoria ram soprattutto quando carichiamo pagine web con numerose immagini di grandi dimensioni.
Come potremo vedere del grafico indicato da Mozilla per aprire la stessa pagina web Firefox 23 richiede 1809956 K mentre Firefox 26 ne richiederà solo 372592 K!

Tutta questa differenza avviene perché in Firefox 23 e versioni precedenti il browser codifica ogni immagine presente sulla pagina web e ne conserva i dati finché la pagina è attiva, le ottimizzazioni di memoria introdotte già con la versione 24 (e che termineranno con la versione 26) andranno a caricare solo le immagini visibili migliorando cosi sia i consumi di risorse che i tempi di caricamento di pagina.

Queste nuove ottimizzazioni sono una manna dal cielo per chi ha un pc datato o con poche risorse disponibili, browser mobili e Firefox OS, da notare inoltre che proprio Lubuntu 13.10 Saucy avrà di default Firefox ottima scelta per un browser sempre più performante e leggero 😀

via – ghacks