web analytics

Disponibile il tema elementary OS transparent

E’ disponibile un’interessante tema per elementary OS che ci consente di avere il menu e gli applet del pannello trasparenti.

elementary OS Tema Trasparente
Di recente ci siamo interessanti di alcune personalizzazioni in elementary OS 0.2 Luna distribuzione che di default non ci consente di poter personalizzare l’opacità ne del pannello e dei vari menu ed applet correlati.
E’ possibile operare nell’opacità del pannello e nel menu ed applet  di elementary OS con molta facilità operando nel tema di default operazione non troppo amata soprattutto per nuovi utenti.
Per poter avere un pannello e menu ed applet trasparenti in elementary OS 0.2 Luna è nato un nuovo tema in grado di facilitarci l’operazione con pochi e semplici click del mouse.

elementary OS transparent è un tema che ci consente di avere il pannello, applet e menu trasparenti fornendo quindi una migliore integrazione con il resto dell’ambiente desktop Pantheon. Prima d’installare elementary OS Trasparent dovremo installare Elementary Tweaks software che ci consente di cambiare il tema di default con altri di terze parti oltre a disporre di altre importanti funzionalità sempre dedicate alla personalizzazione di elementary OS.
Per installare Elementary Tweaks basta consultare questa guida, fatto questo potremo installare il tema elementary OS transparent digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:yunnxx/elementary
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-transparent-theme

una volta installato il tema basta avviare Elementary Tweaks dalla sezione “Aspetto” impostare il tema “trasparent” in “Tema Finestre” e “Tema Interfaccia” come da immagine sotto.

elementary OS Tema Trasparente - impostazione

Una volta impostato il tema trasparent avremo il pannello, menu ed applet trasparenti.